Frittelle di cavolfiore di Benedetta Rossi, gustose ma leggere: ecco perché

Frittelle di cavolfiore: come convincere tutti a tavola con una preparazione sfiziosa ma sana e facile da preparare. Ce lo suggerisce Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Screen da video

Un modo per mangiare e gustare il cavolfiore? Sottoforma di frittelle! È la ricetta che suggerisce Benedetta Rossi per portare in tavola una preparazione sfiziosa con la quale fare contenti grandi e piccoli. Una ricetta gustosa ma leggera in quanto le frittelle vengono cotte al forno e danno un’alternativa a chi non è proprio un amante di questo ortaggio.

Le frittelle piacciono sempre a tutti e questo è anche un modo per proporne una variante a quelle più classiche: dorate e croccanti fuori, morbide dentro senza la necessità di friggerle per un piacere sano e anche facile e veloce da preparare.

L’impasto è semplice e le frittelle possono essere mangiate sia calde che fredde, ideali da portare a tavola in famiglia ma anche per comporre un buffet tra amici arricchendole con le salsine che si preferisce. Vediamo insieme come prepararle.

Frittelle di cavolfiore, la ricetta di Benedetta Rossi

Frittelle di cavolfiore
Screen da video

Ingredienti

  • 500 g di cavolfiore
  • 2 uova
  • 90 g di farina di farro
  • 1 carota tagliata alla julienne
  • curcuma a piacere
  • pepe a piacere
  • sale q.b.
  • olio di oliva per la cottura

Procedimento

Per realizzare le frittelle di cavolfiore di Benedetta Rossi si parte per prima cosa dalla verdura. Si lava, si pulisce e si raccolgono solo le cime del cavolfiore da frullare nel mixer per avere un composto tritato.

Potrebbe interessarti anche: La pasta alla Rustica di Benedetta Rossi, il primo piatto sfizioso per tutti i giorni

Si inserisce il cavolfiore in una ciotola nella quale si aggiungono le carote crude tagliate alla julienne e le spezie. Si mescola e si lascia insaporire in modo naturale aggiungendo anche il sale a piacere.

Si incorporano le uova, si mischiano, poi si passa alla farina e si mescola ancora fino ad ottenere una purea. Si prepara la teglia del forno ricoperta da carta forno e sopra si dispongono le frittelle. Aiutandosi con due cucchiai si formano le frittelle schiacciandole leggermente, si spruzza un filo di olio in superfice e si inseriscono in forno caldo: 180° per 25-30 minuti se ventilato, 190° per lo stesso tempo, se statico.

Potrebbe interessarti anche: Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi buona, veloce ed economica

Quando le frittelle sono dorate si possono sfornare, portare in tavola e mangiare calde, fragranti e profumate. Se ne avanzano possono essere conservate in frigo per un paio di giorni in un contenitore oppure anche congelate crude.

Impostazioni privacy