Luce blu: come proteggersi con uno scudo naturale

La luce blu che proviene da cellulare, tablet e pc è dannosa per i nostri occhi, ma c’è un modo per proteggersi con un alimento in particolare.

pc luce blu
Pc luce blu (da Pixabay)

La cosiddetta luce blu è una forma di radiazione elettromagnetica che è trasmessa da luci a LED, allo xeno, dalle lampadine a basso consumo e da tutti gli schermi di pc, tablet, TV e cellulari. Infatti, stare tanto tempo davanti al pc o alla televisione, giocare molte ore al giorno con il cellulare o con la play station può danneggiare seriamente la nostra vista.

Da qualche anno a questa parte ci sono le lenti degli occhiali che la riflettono così da non provare danni alla vista. Infatti, questa luce dà problemi di stanchezza visiva, comporta l’occhio secco (perchè non sbattiamo le palpebre quante volte dovremmo davanti ad uno schermo). Questa luce, inoltre, danneggia molto la pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché non dovresti addormentarti con la tv accesa? Lo dicono gli esperti

Purtroppo al giorno d’oggi non possiamo fare a meno di stare davanti alla tv, al pc, al cellulare, anche per lavoro, non soltanto per piacere, ma questo comporta a lungo termine dei disturbi della salute. Tuttavia, ci sono dei rimedi per potersi proteggere, anche naturali. Vediamo di che cosa si tratta.

Luce blu: come proteggersi in modo naturale

mirtilli
Foto da Pixabay

Per prevenire soprattutto problemi alla pelle è molto utile l’olio di semi di mirtillo. Prima di vedere come può esserlo, vediamo gli effetti negativi della luce blu sulla pelle:

  • Secchezza;
  • Pigmentazione (occhiaie e macchie scure);
  • Cedimenti;
  • Rughe;
  • Invecchiamento più veloce;
  • Linee di espressione.

Non c’è da stupirsi se proprio l’olio di mirtillo è la soluzione più giusta. L’olio viene ricavato dalla lavorazione dei semi della polpa di scarto, ma il mirtillo è uno degli alimenti più sani che ci sono, ricchissimo di vitamine e antiossidanti. Può abbassare glicemia e colesterolo, può ridurre la pressione, migliorare la vista e la memoria. Ha pochissimi grassi e rende la pelle sana e più giovane.

Infatti, il mirtillo, soprattutto quello rosso, può essere uno scudo naturale molto efficace perchè assorbe la luce blu prima che possa arrivare alla pelle. Si tratta di una protezione che può offrire anche per i raggi solari, quindi sarà molto più efficace sulla luce blu che è meno potente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema viso, come scegliere la migliore per la propria pelle

Questo tipo di olio contiene molti più steroli rispetto all’olio derivato da altri frutti. Gli esperti lo consigliano vivamente e non solo quando si sta molte ore davanti a tv e pc, ma anche quando si esce per farsi da scudo contro l’inquinamento.

Impostazioni privacy