Olio per capelli: il migliore per contrastare la forfora e idratare

Qual è il migliore olio per capelli per contrastare la forfora e nutrire il cuoio capelluto? Una ricerca ne individua uno di origine vegetale dai molteplici benefici. Vediamo quali sono.

migliore olio per capelli
(Pinterest, gerente.it)

Uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Toxicological Research ha individuato il migliore olio, di origine vegetale, per capelli: l’olio essenziale di menta piperita. Tra i suoi maggiori benefici, scientificamente provati, la rigenerazione del cuoio capelluto. Inoltre è uno dei prodotti migliore per contrastare la forfora e il diradamento precoce dei capelli. Vediamo tutte le proprietà di quest’olio.

L’olio migliore per capelli: contrasta la forfora e rigenera il cuoio capelluto

Uno degli ultimi studi di ricerca, dagli Stati Uniti, ha decretato l’olio essenziale di menta piperita il prodotto migliore per i capelli. Infatti quest’olio, di origine vegetale, rinforza e rigenera il cuoio capelluto, contrastando la forfora e pulendo in profondità. Inoltre, il mentolo oltre a donare un aroma piacevole, contribuisce a facilitare il flusso sanguigno nella zona in cui viene applicato.

migliore olio per capelli
(Pinterest, donnamoderna.it)

Si consiglia, a questo proposito, di massaggiare delicatamente i capelli con l’olio essenziale in modo da stimolarne la crescita. Tuttavia è difficile individuare la quantità esatta di menta piperita presente all’interno di shampoo o balsami, per questo motivo si suggerisce di aggiungere qualche goccia di olio essenziale al proprio shampoo abituale, per un effetto immediato tra cui:

  • idratazione in profondità;
  • rigenerazione del cuoio capelluto;
  • crescita dei capelli;
  • pulizia e freschezza;
  • ispessimento dei capelli;
  • eliminazione batteri e funghi.

Potrebbe interessarti anche: Olio di ricino sui capelli, con questa maschera saranno più forti e morbidi

Come applicare in modo efficace l’olio di menta piperita

Curare i propri capelli è fondamentale non solo per un fattore di tipo estetico, ma di benessere generale del cuoio capelluto. Infatti in presenza di smog, stress, freddo, indumenti non adatti o temperature eccessive, è frequente provare una fastidiosa sensazione di prurito accompagnato da irritazioni.

migliore olio per capelli
(Pinterest, ilgiornale.it)

Tutto questo si può evitare affidandosi a prodotti biologici e sicuri, come il miglior olio per capelli: quello essenziale alla menta piperita. Per applicarlo, se ne possono miscelare una o due gocce assieme all’olio d’oliva o all’olio di mandorla per creare una maschera nutriente e idratante. Massaggiare delicatamente i capelli per stimolare la crescita e riequilibrarne il ph naturale. Successivamente si suggerisce di tenere in posa la miscela per circa 30 minuti, avvolgendo i capelli in un asciugamano, oppure in una cuffia da doccia. Risciacquare infine con uno shampoo delicato.

Potrebbe interessarti anche: Olio essenziale alla cannella: come farlo in casa in modo semplice e veloce

In alternativa, si può combinare l’olio essenziale alla menta piperita con l’olio di cocco per ottenere una miscela più leggera, idratante e protettiva al tempo stesso. Tra gli altri oli vegetali consigliati per tutti i tipi di capelli figurano:

  • olio di ricino;
  • olio d’oliva;
  • miscela di cocco;
  • miscela alla senape;
  • olio di mandorle;
  • olio di sesamo.

Menta piperita: un’alleata adatta a tutti i tipi di capelli

L’olio essenziale alla menta piperita è adatto a tutti i tipi di capelli: da quelli grassi, a quelli misti e secchi. Generalmente, la sua azione tende a normalizzare la produzione di sebo, risultando ottimo per il cuoio capelluto grasso. Inoltre nutre e rinfresca i capelli. Le proprietà idratanti di quest’olio ristabiliscono il ph naturale dei capelli, rendendoli meno secchi e contrastando al tempo stesso forfora e prurito. Un uso frequente di tale prodotto comporterà una maggiore lucentezza del capello che apparirà fin da subito meno appesantito e unto.

Impostazioni privacy