Brufoli sul viso: una serie di rimedi naturali che risolveranno il problema

Come togliere quei fastidiosi brufoli sul viso? Ci sono una serie di rimedi naturali, prodotti che avete in casa, che sono molto efficaci.

brufoli
Brufoli (Foto di Anna Nekrashevich da Pexels)

Chi non ha avuto o non ha problemi con i brufoli? Questi sono una manifestazione molto comune della pelle e consistono in piccoli rilievi rossi che all’interno hanno del pus, siero o della materia grassa che si chiama sebo. Sono segni tipici dell’acne, una condizione presente in quei punti del corpo dove sono presenti i peli. La maggior parte dei brufoli si concentra sul viso.

Allora, come fare per trattare la pelle, togliere quei fastidiosi foruncoli e stare meglio per molto tempo? Se non curati come si deve possono anche danneggiare permanentemente la pelle. Se la situazione è molto grave bisogna rivolgersi e seguire i consigli di un dermatologo. Se ne avete qualcuno, invece di usare prodotti del supermercato o prodotti costosi, ci sono una serie di prodotti naturali che fanno al caso vostro e che sicuramente avete già in casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Brufoli sul mento, perché appaiono e come curarli in maniera efficace

Il primo da usare su tutti è il bicarbonato di sodio. Lavate bene il viso con un detergente non aggressivo, poi passate del bicarbonato con un po’ d’acqua e lasciate agire per circa un quarto d’ora prima di sciacquare via tutto bene con acqua fredda. Il bicarbonato secca il brufolo in modo che non lasci tracce sulla pelle.

Infiammazione da cistite rimedio naturale
Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay

Ma non è finita qui, ecco altri prodotti che possono essere un validissimo ed efficace aiuto.

Brufoli sul viso: una serie di rimedi naturali che risolveranno il problema

yogurt
Yogurt (Foto Pixabay)

Potete usare anche lo yogurt. È molto utile sia per i capelli che per la pelle del viso. Vi basterà prendere uno yogurt bianco e, invece di mangiarlo, applicarlo per 30 minuti sulla pelle arrossata. L’acido e il grasso contenuti dello yogurt ridurranno l’infiammazione e avranno un’effetto di prevenzione. Ma pensate che potete usare anche il latte. Vi basterà massaggiare il latte freddo sul viso e lasciarlo assorbire prima di andare a dormire. Alla mattina lo sciacquerete con acqua fresca e vedrete che effetto.

miele migliore marchi
(Foto Pexels)

Ma c’è chi ama usare il miele per trattare i brufoli. Basta applicarlo direttamente sul brufolo e coprirlo con un cerotto prima di andare a dormire. Alla mattina naturalmente toglierete tutto. Oppure un altro rimedio naturale è usare l’uovo.

riutilizzare albume bianco uovo
(Foto Pixabay)

Usate solamente la parte bianca, unitela con del succo di limone e applicate il tutto sul viso dopo averlo lavato con acqua calda. Basterà mezz’ora prima di sciacquare. Servirà a nutrire la pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Brufoli dopo la ceretta: perché nascono e cosa fare per eliminarli

Un ultimo consiglio è quello di usare la noce moscata. Mescolate la polvere nell’acqua e applicatela al viso per dieci minuti. La noce moscata ha delle proprietà antinfiammatorie molto utili nel caso dei brufoli. Che cosa ne dite? Non vi resta che provare con questi ingredienti che sicuramente avete già vicino a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *