Hamburger di lenticchie, la ricetta adatta per bambini e donne in gravidanza

Gli hamburger di lenticchie sono perfetti per le donne in gravidanza e i bambini: la ricetta per prepararli in poche e semplici mosse

Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie (AdobeStock)

Gli hamburger di lenticchie sono un piatto che mette d’accordo sia chi conduce una dieta vegana che le future mamme. Questo legume infatti è molto indicato per le gestanti visto che contiene un elevato quantitativo di acido folico essenziale nei primi mesi di gravidanza.

Sono inoltre un’ottima alternativa a quelli classici fatti con carne rossa, che sappiamo non deve abbondare a tavola e deve essere consumata poche volte alla settimana.

Le lenticchie contengono anche molti minerali come ferro, zinco, selenio, potassio e magnesio oltre al grande quantitativo di fibre. Sono quindi molto indicate anche per i bambini a cui preparare un buon panino con questi hamburger accompagnato magari da patatine al forno e qualche salsa. Tra quest’ultime si può preparare una golosa maionese fatta in casa o una salsa tonnata.

Per preparare questi deliziosi hamburger di lenticchie vi occorreranno pochi semplici ingredienti. Andiamo a vedere quali:

  • 250 g di lenticchie crude
  • 40 g di cipolla
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Un uovo
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di mele, profumate e golosissime: pronte in pochi minuti!

La ricetta degli hamburger di lenticchie: procedimento

Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie (AdobeStock)

Per preparare questi deliziosi hamburger iniziate mettendo in ammollo per 12 ore le lenticchie, quindi magari lasciatele in acqua la sera precedente alla preparazione. Il giorno successivo sciacquatele, scolatele e poi inseritele in un frullatore o altro robot da cucina con il prezzemolo, la cipolla e lo spicchio d’aglio.

Aggiungete la quantità preferita di pepe e sale e in seguito l’uovo. Mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio fino a che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente tra di loro.

Usate l’impasto per formare delle palline a cui darete la classica forma rotonda degli hamburger e posizionatele su una teglia che avrete rivestito con carta forno. Versate sugli hamburger un filo d’olio e metteteli in forno a 180 gradi per venti minuti circa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea, boccioli diventano gialli e cadono? Alcune cause e come evitarlo

Il modo migliore per far gustare ai bambini l’ hamburger di lenticchie è quello di preparare un panino con il pane arabo. Tagliate il pane in due parti e spalmate su un’estremità del formaggio tipo stracchino alle erbe. Farcitelo con l’hamburger di lenticchie, qualche foglia di lattughino, un paio di fette di pomodoro e i funghi.

Lasciatelo scaldare in forno caldo per qualche minuto finché il formaggio non si sarà sciolto. In questo modo avrete preparato un panino gustoso e nutriente che farà la gioia dei vostri figli.

Impostazioni privacy