Orchidea, boccioli diventano gialli e cadono? Alcune cause e come evitarlo

I boccioli della vostra bellissima orchidea sono diventati di colore giallo e cadono? Vi spieghiamo perché questo accade e come fare per evitarlo.

Boccioli gialli Orchidea
Orchidea (Download da Adobe Stock)

Prendersi cura dell’orchidea si sa non è un gioco da ragazzi, non bisogna mai trascurarla perché è una pianta molto delicata e potrebbe rovinarsi irreparabilmente. In moltissimi la amano, con i suoi bellissimi ed eleganti fiori danno un piacevole tocco in più all’arredamento, bisogna però sapere come curarla al meglio per farla durare a lungo e in salute.

Capita che i boccioli diventino gialli e cadano dalla vostra meravigliosa pianta, impedendo la bellissima fioritura. Vi sveliamo perché questo può succedere e cosa fare per evitarlo. Mettendo in pratica alcune semplici ma essenziali accortezze vedrete che la vostra splendida pianta resterà in ottima salute.

I boccioli quando sono in perfetta salute sono inizialmente di colore verde, appaiono poi delle sfumature di colore viola chiaro. Per essere in salute è importante che i boccioli al tatto siano ben compatti e duri, la loro forma deve essere invece tondeggiante. Con il tempo questi si gonfieranno e poco dopo si apriranno. Se invece non sono in salute diventeranno di colore giallo e la loro consistenza inizierà ad essere molle, in questo caso la caduta del germoglio purtroppo è inevitabile.

Ecco alcune cause dell’ingiallimento e della caduta dei boccioli di orchidea

boccioli gialli Orchidea
boccioli gialli Orchidea (Screenshot da Facebook)

L’umidità presente nel luogo in cui è posizionata l’orchidea gioco un ruolo fondamentale, se questa è eccessiva o troppo scarsa potrebbe causare l’ingiallimento e la successiva caduta dei boccioli. Anche un’eccessiva annaffiatura o la luce diretta del sole possono danneggiare gravemente la pianta.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, i boccioli non si schiudono? Perché succede e come risolvere

Da non sottovalutare anche le condizioni delle radici, queste faticano a nutrire correttamente la pianta se ad esempio sono troppo corte. Per risolvere questo problema potete provare a rinvasare la pianta e ad utilizzare un apposito concime. Spesso sono i parassiti e i funghi ad indebolire le radici, i parassiti si nutrono dei boccioli appena nati e ne causano la caduta.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, cresce correttamente anche senza i supporti in legno?

Per tenere lontani i parassiti dalla vostra meravigliosa orchidea fate attenzione a non far creare condensa sulla pianta poiché sarebbe per loro un ambiente favorevole. Inoltre, potete spruzzare anche degli appositi prodotti sulle foglie, anche naturali e fatti in casa, per tenerli lontani. Con queste semplici accortezze i vostri boccioli dovrebbero restare in salute e dare poi vista a bellissimi fiori.

Impostazioni privacy