Lavastoviglie e lavatrice: come fare per placare rumori e movimenti

Se quando azioni la lavastoviglie o la lavatrice hai l’impressione di stare su una pista di atterraggio forse è bene risolvere il problema, ma come fare per attenuare i rumori e i movimenti? Vediamolo insieme.

lavastoviglie lavatrice rumori
Donna che riempie la lavastoviglie (Adobe Stock)

Hai azionato la lavatrice e la sua presenza è talmente rumorosa e invadente che la senti anche a distanza. A volte ti capita addirittura di trovarla in un altro posto rispetto alla sua sede originaria.

Con la lavastoviglie ti capita lo stesso. Magari sei spaparanzavo sul divano con l’idea di rilassarti con un bel film e invece il suo suono ti rovina tutti i piani. Niente paura però, perché a tutto c’è un rimedio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come pulire guarnizione e cestello della lavatrice nel modo più efficace

Come ridurre rumori e movimenti di lavastoviglie e lavatrice

lavastoviglie lavatrice rumori
Angolo lavanderia (Adobe Stock)

La vita è già rumorosa fuori dalle mura domestiche, se poi ci si mettono anche i nostri elettrodomestici a fare da contorno al nostro tran tran quotidiano allora non avremo mai un attimo di pace. Però esistono delle soluzioni per silenziare o quantomeno ridurre il rumore e i movimenti di lavatrice e lavastoviglie.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di isolare la lavastoviglie o la lavatrice dal suolo con un tappeto antivibrante e ammortizzante. Si tratta sicuramente di una soluzione molto veloce e pratica in grado di ridurre rumori e spostamenti. Se però avete bisogno di qualcosa di più efficace perché il problema è notevole allora potete ricorrere a delle pedane antivibrazione per lavastoviglie, lavatrice ma anche frigorifero dotate anche di ruote retrattili. Queste sono davvero pratiche perché ci permettono anche di spostare l’elettrodomestico quando abbiamo bisogno di pulire o fare dei lavori.

Se non volete agire partendo dal basso allora un’altra cosa che potreste fare è rinforzare la porta della stanza che utilizzate come lavanderia con dei tessuti fono assorbenti. Questi sono infatti in grado di assorbire i rumori dentro la stanza. Ce ne sono davvero di ogni tipo e dimensione. Ovviamente più tessuto ci sarà e maggiore sarà la possibilità di attenuare i rumori.

Altrimenti potete isolare completamente la porta. Prima, però, badate bene a chiudere qualsiasi tipo di spiffero o fessura con guarnizioni o paraspifferi. Se invece ci sono delle crepe utilizzate del mastice per le pareti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Aceto bianco in lavastoviglie: rimedio naturale che risolve diversi problemi

Questi sono alcuni consigli per risolvere questi fastidiosi problemi, però è anche vero che bisognerebbe indagare il motivo per cui i vostri elettrodomestici fanno tanto baccano. Magari sono semplicemente arrivati alla fine dei loro giorni e sostituirli sarebbe un’ottima soluzione!

Impostazioni privacy