Caffè e limone aiutano a perdere peso? La risposta dell’esperto

C’è una nuova tendenza su Tik Tok: caffè e limone fanno perdere peso. Ma è la verità? Vediamo che cosa ha detto un esperto nutrizionista.

caffè e limone
Caffè e limone (da Pixabay)

Tik Tok è la piattaforma che sta avendo più successo nel mondo nell’ultimo periodo. In questi ultimi giorni c’è una tendenza, con milioni di visualizzazioni, che riguarda come perdere peso in modo facile e veloce e consiste nel bere caffè e limone. Si fa un normale caffè nero e poi si aggiunge il succo di limone. Questa formula magica sta dilagando un po’ ovunque e molti la prenderanno ad esempio.

Ma questa miscela è davvero efficace nel perdere peso? Innanzitutto, c’è da dire che questa bevanda non è buonissima. In secondo luogo bisogna considerare se le sostanze all’interno del caffè e del limone possono essere combinate insieme e che effetto danno al nostro organismo. Dopo tanti dubbi sulla questione è intervenuta una nutrizionista professionista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè: falsi miti e come conservarlo nel modo giusto

Beth Czerwony ha analizzato questa pratica che si è diffusa sui social media e ha spiegato se effettivamente caffè e limone fanno perdere peso. Piccolo spoiler: la risposta è no. Ma vediamo tutti i dettagli.

Caffè e limone fanno perdere peso? Sembra proprio di no

caffè in capsule
(Adobe Stock)

C’è da fare una premessa. Questa miscela non è stata inventata del tutto. Esiste in Portogallo l’usanza di assumere caffè freddo zuccherato con succo di limone. È una bevanda molto popolare. Tuttavia, non ha una relazione con il dimagrire. Infatti, la dottoressa citata poco fa ha assicurato che la tendenza di Tik Tok è completamente sbagliata, non si può dimagrire con caffè e limone, semplicemente perchè nessuno dei due ha funzione di bruciare i grassi.

Sicuramente l’aggiunta di limone è preziosa per ricevere la vitamina C e tutte le sostanze del frutto che possono dare benefici. Tuttavia, ci sono anche delle controindicazioni: limone e caffè insieme sono molto acidi e potrebbero far male allo stomaco. Quindi, la dottoressa Czerwony sconsiglia vivamente di seguire questa nuova tendenza. Ma perchè si è diffusa? Lei ha provato a rispondere anche a questo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insonnia: la colpa non è del caffè, ecco perchè pensarlo è un errore

Probabilmente si è pensato ai benefici di limone e acqua. Si parla spesso della possibilità di aiutare le persone che devono dimagrire con un bicchiere d’acqua e una fetta di limone, ma questo non avviene per le proprietà dimagranti del limone, che non esistono, ma perchè l’acqua riempie lo stomaco senza calorie e quindi fa perdere la voglia di mangiare. Se volete provare caffè e limone siete liberi di farlo, ma non funziona se avete intenzione di perdere chili.

Impostazioni privacy