Il pane può aiutare a perdere peso: le nuove scoperte

Si pensa che mangiare pane faccia male e che si aumenti di peso ma non è del tutto vero perchè mangiare pane può portare a perdere peso, ecco come.

pane
Pane (da Pixabay)

Da sempre si dice che per perdere qualche chilo bisogna eliminare il pane e la pasta, ovvero i carboidrati. Ma in realtà si tratta di un concetto che non è del tutto esatto. Innanzitutto, eliminare i carboidrati dall’alimentazione non va bene, soprattutto per chi soffre di determinate patologie. Bisogna ridurli, certo, perchè esagerare non va bene con nessun alimento, nemmeno il più sano, ma non bisogna eliminarli del tutto.

Detto questo, in particolare il pane è sempre stato vittima di questa convinzione: che fosse responsabile dell’aumento di peso. Nuovi studi hanno scoperto che non è così, almeno non tutti i tipi di pane. Dunque, chi ama particolarmente il pane può stare tranquillo, ne può mangiare senza ingrassare, anzi, può aiutare a perdere peso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane fresco e morbido a lungo, Benedetta Rossi ci spiega come conservarlo

Vediamo qui di seguito in che cosa consiste il nuovo studio e che tipo di pane può aiutare nella perdita del peso. Non tutti i tipi sono in grado di farlo, questo è abbastanza ovvio.

Pane per perdere peso? Si può fare, ecco come

pane glicemia
(Adobe Stock)

Questa splendida notizia arriva da uno studio che è stato svolto dai ricercatori svedesi della Chalmers University. Poi è stato pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition. I ricercatori hanno dimostrato che sostituendo il grano normale con pane e cereali ricchi di fibre di segale ha portato alla perdita del grasso corporeo e, quindi, di peso di uomini e donne di mezza età.

Lo studio si è concentrato su un gruppo formato da 242 persone in sovrappeso. Metà di queste hanno assunto cereali a base di segale a colazione, da 2 a 6 fette di pane croccante di segale e 2 fette di pane morbido di segale al giorno. Mentre l’altra metà mangiava le stesse calorie ma con pane con grano raffinato. Il primo gruppo riusciva ad assumere almeno 30 g di fibre al giorno, mentre il secondo gruppo solamente 8.

Dopo 12 settimane sono stati tutti pesati e controllati ed effettivamente coloro che appartenevano al primo gruppo, quello con alimentazione a base di segale, ha perso oltre 1 kg in più rispetto alle persone del secondo gruppo. Insomma, che il pane fa male e fa ingrassare è un falso mito che è stato prontamente smentito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fare la croce sul pane, l’antica tradizione spiegata tra tecnica e religione

Ultimamente c’è stato, infatti, un incremento nella vendita di pane più sano come quello con semi di chia. Le fibre sono molto importanti per il nostro organismo e per aiutarci nel nostro peso forma. Tutti gli alimenti freschi, in particolare frutta e verdura, ne contengono molte.

Impostazioni privacy