Elettrodomestici che consumano tanto: ce n’è uno che supera tutti gli altri insieme

Ci sono alcuni elettrodomestici che consumano più energia di altri, ma ce n’è uno che supera tutti gli altri messi insieme.

elettrodomestici
Elettrodomestici (da Pixabay)

Gli elettrodomestici sono parte integrante della nostra vita casalinga e non potremmo veramente più farne a meno. Tuttavia, per usufruirne dobbiamo anche considerare che si consuma molta energia. Basti pensare a frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forno, aspirapolvere e tutto quello che usiamo tutti i giorni abitualmente.

Per consumare meno e trarne comunque il meglio dobbiamo pensare spesso alla manutenzione e alla pulizia. Ma, in questo momento storico, in cui ci sono aumenti delle bollette vertiginosi, usarli poco, mantenerli bene non basta. Quindi, è meglio se fate attenzione a quali elettrodomestici consumano di più in casa vostra in modo da poter calcolare i consumi e il costo che arriverà nella bolletta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risparmiare sulla bolletta, come fare per ridurre spese e consumi

Ad esempio, forse non tutti sanno che c’è un elettrodomestico in particolare che consuma più energia di tutti gli altri messi insieme e si trova nel nostro bagno. Certo, non in tutti, solo in alcuni. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Elettrodomestici che consumano tanto: al primo posto c’è lei

vasca
Vasca bagno (da Pixabay)

L’elettrodomestico che consuma di più di tutti gli altri messi insieme è la vasca idromassaggio. Certo, se non ce l’avete potete fare un sospiro di sollievo, ma anche se l’avete in casa non dovete disperare. Di sicuro non la userete tutti i giorni, no? Ad ogni modo, se avete la fortuna di averla, siate anche consapevoli che usarla comporta un consumo enorme di energia elettrica.

Infatti, ha bisogno di tanta energia per scaldare l’acqua e per fare le bolle. Naturalmente, dipende anche dal modello che avete acquistato, ma in generale i dati parlano chiaro. L’uso della vasca idromassaggio potrebbe far lievitare la bolletta di ben tre volte. Il consumo medio di una famiglia composta da 3 o 4 persone varia da  2.700 e 3.200 kWh all’anno. L’uso frequente di una vasca idromassaggio potrebbe far consumare (da sola) tra 2.500 e i 7.500 kWh all’anno. Sconcertante, vero?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bolletta del gas, il costo scende ma pagheremo comunque molto di più

Dunque, se avete la comodità di poter usufruire di una vasca idromassaggio buon per voi, ma tenete anche seriamente in conto le spese che questa comporta sulla bolletta elettrica.

Impostazioni privacy