Gravidanza, disturbi gastrici: come trattarli in modo efficace

In gravidanza si può soffrire di disturbi gastrici e le cause sono diverse, tuttavia ecco un modo per trattarli in modo efficace.

gravidanza
Gravidanza (da Pixabay)

Numerose donne in gravidanza possono avvertire dei disturbi gastrici. Sono problemi comuni che interessano diverse parti dell’apparato digerente, vale a dire, l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue e crasso, poi anche il retto. Alcune donne possono anche sviluppare problemi al fegato, al pancreas e alla cistifellea.

Si sa, il periodo della gravidanza può essere il più bello per una donna, ma anche il più difficile. Nel corpo ci sono dei cambiamenti importanti, di grande intensità che avvengono necessariamente per accogliere la nuova vita. Il corpo inizia a trasformarsi già dai primissimi giorni e continua a cambiare a grande velocità fino alla fine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza, ansie e paure: quelle reali e quelle non reali

Gestire tutto non è semplice, sia a livello emotivo, che a livello pratico. Tuttavia, qui di seguito proveremo a dare un piccolo aiuto per quanto riguarda proprio quei problemi gastrointestinali che possono verificarsi durante quei mesi.

Gravidanza, disturbi gastrici: quali sono, le cause e i rimedi

gravidanza cibi
(Pinterest, Freepic.com)

Le cause che portano a questi problemi proprio durante la gravidanza sono diverse. Innanzitutto, si registra un cambiamento di ormoni importante, poi ci sono cambiamenti fisici interni man mano che l’utero cresce. Contribuiscono anche l’obesità, alcuni farmaci, la dieta sbagliata, la mancanza di esercizio fisico, le infezioni, le intolleranze. Ma possono esserci anche disturbi alla tiroide e stress.

Tutte queste cose possono dare questi problemi:

  • Nausea e vomito;
  • Sindrome del colon irritabile;
  • Colite;
  • Reflusso gastroesofageo;
  • Calcoli biliari;
  • Diarrea;
  • Stitichezza.

In generale una donna è preparata a tutto questo e la maggioranza dei disturbi che si verificano non sono gravi per la salute. Tuttavia, ci sono alcuni problemi che, se insorgono, devono essere necessariamente trattati da uno specialista. Rivolgetevi sempre al vostro medico quando c’è qualcosa che non va, sarà poi lui a stabilire se sono cose “normali” o se c’è bisogno di intervenire.

In ogni caso, i consigli che possiamo dare in merito ai problemi gastrointestinali sono questi:

  • Bere sempre tanta acqua, succhi, tisane, zuppe: bisogna mantenersi sempre ben idratate per favorire la digestione;
  • Seguire una dieta sana: a seconda del problema, l’esperto cambierà alcuni aspetti per migliorare la situazione;
  • Fare esercizio fisico: sarebbe meglio fare un po’ di esercizio almeno mezz’ora al giorno per aiutare l’ossigenazione e la circolazione; affidatevi sempre a professionisti per capire quali esercizi vanno bene in gravidanza e quali sono da evitare;
  • Assumere i giusti farmaci: se la situazione richiede un intervento più incisivo il vostro medico può prescrivere dei farmaci e dovrete seguire attentamente le sue istruzioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza, secondo trimestre: cosa fare e cosa non fare

Queste sono soltanto indicazioni generali. Ogni persona sviluppa determinati sintomi, disturbi in gravidanza e deve sempre affidarsi a professionisti per cercare di migliorarli e di affrontarli nel modo corretto.

Impostazioni privacy