I campanelli d’allarme di una carenza di fosforo: tutti i sintomi

Se sono presenti uno più sintomi potremmo avere una lieve o decisa carenza di fosforo: come rendersene conto e porre maggiore attenzione

Carenza fosforo sintomi
Stanchezza (AdobeStock)

Il fosforo è un elemento chimico essenziale all’interno del nostro organismo, contribuisce infatti alla composizione di ossa, denti, peso corporeo e del sistema muscolare e nervoso.

È quindi un minerale fondamentale per il corpo e la mente e bisogna intervenire nel caso in cui vi sia una visibile carenza. Inoltre questo elemento regola anche i livelli di Ph all’interno del sangue. È altresì di estrema importanza anche quando il nostro corpo produce energia, regolando i legami chimici per un buon funzionamento di tutto l’organismo.

Inoltre si suol dire, anche per scherzo, alle persone smemorate di avere una carenza di fosforo, consigliando per esempio di mangiare del pesce azzurro. Niente di più vero. Questo elemento chimico infatti aiuta la memoria e preserva anche la salute mentale scongiurando stati gravi come la depressione o altre malattie psichiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Banana: la frutta indicata per chi fa sport, ma quando mangiarla?

I sintomi che possono significare una carenza di fosforo

Carenza fosforo sintomi
Bicchiere di latte (AdobeSotck)

Nel corso della nostra vita è alquanto difficile che ci sia una massiccia carenza di fosforo visto che questo minerale si trova all’interno di svariati cibi. Oltre al già citato pesce azzurro, se ne trova maggiormente in latte, carne, frutta, legumi, soja, semi di zucca, anacardi, pistacchi, mandorle e noci. Ce n’è in grandi quantità anche in vari tipi di farina, soprattutto in quella di riso e di soja.

Ci sono casi in cui però si verifica un assorbimento sbagliato di questo elemento soprattutto in casi di cattiva nutrizione. Oppure quando si è costretti a prendere alcuni farmaci o con la comparsa di alcune malattie debilitanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Glicemia alta al mattino: cosa potrebbe essere secondo gli esperti

Inoltre anche lo stress mentale può essere un sintomo di una carenza di fosforo, lieve o grave che sia, si può avere un malfunzionamento a livello chimico. Questo scombussolamento potrebbe portare a disturbi nervosi, perdita di appetito e di peso, artrite e dolori alle ossa e alle articolazioni.

Gli altri sintomi che possono far pensare a una carenza di fosforo sono: debolezza ai denti, eccessiva stanchezza, problemi alla crescita, magrezza smisurata e in casi più gravi anoressia. Inoltre anche altre patologie come quelle legate al malfunzionamento della tiroide, in caso di ipertiroidismo, possono portare a una mancanza a livello di fosforo nel nostro organismo.

Impostazioni privacy