I migliori aspirapolvere in commercio: la classifica

Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori aspirapolvere in commercio. Come scegliere un prodotto di qualità: tutte le tipologie di aspirapolvere.

migliori aspirapolvere
(Adobe Stock)

Aspirapolvere rotto? Un bel problema! A questo proposito Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori aspirapolvere sul mercato. A fronte dei diversi prodotti in commercio, degli accessori e delle funzionalità, è importante conoscere tutti i criteri attraverso i quali poter scegliere un prodotto di qualità. Tutti i dettagli.

I migliori aspirapolvere da acquistare: come scegliere in base a modello e funzionalità

L’aspirapolvere è uno degli elettrodomestici maggiormente richiesti e utilizzati nelle case degli italiani. Pulizia immediata e comodità lo rendono lo strumento di pulizia preferito da uomini e donne.

migliori aspirapolvere
(Adobe Stock)

Oggi giorno, ne esistono una varietà infinita di modelli sul mercato. Per questo motivo è importante conoscere come scegliere un prodotto di qualità in base a: peso, consumo, accessori, funzionalità e rispetto ambientale. Ma soprattutto, uno dei criteri su cui focalizzare la ricerca è l’esigenza di pulizia di ognuno, nonché l’estensione e la tipologia di interni da igienizzare.

Potrebbe interessarti anche: Aspirapolvere: se non funziona più come prima forse avete trascurato una cosa

Le diverse tipologie di aspirapolvere

Esistono diversi modelli e tipologie di aspirapolvere adatte ad ogni tipo di interno da pulire, tra cui:

robot elettrico
(Adobe Stock)
  • scopa elettrica: con o senza filo. Senza dubbio molto più maneggevole e comoda rispetto al tradizionale aspirapolvere, è consigliata per pulire più piani differenti senza ingombro.
  • robot elettrico: funzionale e autonomo, pulisce anche in assenza di un utente. Il limite di questo strumento sono gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere, vista la sua forma circolare.
  • aspirapolvere a traino con filo: tradizionale con motore e ruote ha una potenza di aspirazione notevole ed è adatto, grazie alle spazzole, a qualsiasi tipo di superficie. Alcuni di questi sono provvisti di sacco, piuttosto capiente, ma dispendioso. Mentre quelli senza sacco, vanno svuotati spesso incorrendo nel rischio di diffondere la polvere nuovamente in casa.

Potrebbe interessarti anche: Cinque semplici metodi per un parquet lucido e pulito

Inoltre tra le funzionalità più richieste da questi strumenti troviamo: l’aspirazione dei liquidi, l’aspirabriciole e l’aspiratore ciclonico che separa l’aria risucchiata dallo sporco e dalla polvere.

La classifica dei migliori aspirapolvere dell’anno

Altroconsumo ha stilato la top 10 dei migliori aspirapolvere del 2022, a seconda di tutti i criteri analizzati sopra.

  1. Miele Complete C3 Score Red Ecoline – SGDP3 (traino con sacchetto, 7,1 kg, prezzo medio 249,00 euro);
  2. Vorwerk Folletto VK220S+EB420S (scopa elettrica con filo con sacchetto, 5,3 kg, prezzo medio 1.250,00 euro) migliore acquisto;
  3. AEG VX6-2-CR-A (traino con sacchetto, 5,8 kg, prezzo medio 158,79 euro);
  4. Bosch BGL8PET2 GL80 Proanimal (traino con sacchetto, 7,0 kg, prezzo medio 211,95 euro);
  5. Bosch BGLS4PET2 (traino con sacchetto, 5,5 kg, prezzo medio 167,54 euro);
  6. Rowenta RO7485EA Silence Force Full Care Pro (traino con sacchetto, 8,0 kg, prezzo medio 2943,38 euro) migliore acquisto;
  7. Bosch BGL8X230 (traino con sacchetto, 7,2 kg, prezzo medio 206,39 euro);
  8. Rowenta RO3953EA Compact Power (traino con sacchetto, 4,9 kg, prezzo medio 79,99 euro);
  9. Samsung VCO5K41H0HG/ET (traino senza sacchetto, 6,6 kg, prezzo medio da 139,99 euro);
  10. Rowenta RO7455EA (traino con sacchetto, peso 7,7 kg, prezzo medio 199,99 euro).
Impostazioni privacy