Bustine di tè scadute: come riutilizzarle per corpo, casa e giardino

A volte si possono trovare in cucina delle bustine di tè e tisane scadute da tempo, ma non dovete buttarle nella spazzatura perchè possono essere ancora utili.

bustine tè
Bustine tè (da Pixabay)

La cucina è il regno degli sprechi. È una cosa brutta da realizzare e da dire ma è così nella realtà di tantissime famiglie. Purtroppo spesso non si fa attenzione a cosa si potrebbe conservare dei resti di cibo, di contenitori, di involucri, di cose che nella credenza si trovano scadute, ma che possono servire ancora.

Una di queste cose sono proprio le bustine di tè e tisane, o vari infusi, scaduti da tempo. Può capitare che nel fare ordine o nel cercare un altro ingrediente vi viene voglia di gustare quel tè particolare, quella tisana che vi avevano consigliato di comprare ma che poi voi avete lasciato lì per distrazione o per dimenticanza. Tutte cose che possono accadere, ma se succede di trovare bustine scadute non buttatele via.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trucchi che non ti faranno perdere tempo in cucina

Possono essere ancora molto utili sia per il corpo, che per la casa, ma soprattutto per il vostro giardino, se lo avete. Le vostre piante vi ringrazieranno molto se permetterete loro di usufruire delle foglie secche presenti in tutte quelle bustine. Ma vediamo come fare per riutilizzarle al meglio.

Bustine del tè: come riutilizzarle al meglio

bustine tè
(foto adobe)

Con ciò che si trova all’interno di queste bustine si possono ancora fare tante cose, oltre la data di scadenza, basta non ingerirle. Per il proprio corpo, ad esempio, si possono realizzare degli scrub per il viso, oppure se fredde si possono fare degli impacchi per le occhiaie e le borse sotto agli occhi. Oppure si possono anche fare dei trattamenti ai capelli. Se si tratta di foglie chiare, come quelle della camomilla, potete fare degli impacchi sui capelli chiari o per avere riflessi chiari, allo stesso modo potete usare poi quelle del tè nero per riflessi più scuri.

Si possono, però usare anche per la casa. Una cosa che potete fare è metterle vicino al lavello e prenderle quando avete le mani che puzzano di cipolla o di pesce. Se le sfregherete sulla pelle toglieranno il cattivo odore. Potete anche inserire il contenuto delle bustine in acqua calda e in uno spruzzino e poi usarlo come detergente per i vetri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare la ruggine dai coltelli con rimedi naturali

Infine, saranno molto utili per le piante del vostro giardino. Basterà mettere l’interno delle bustine nel compost o direttamente nel terreno. L’odore che si sprigionerà darà fastidio a insetti e parassiti e li terrà lontani. Dunque, non buttate più queste bustine se ne trovate di scadute in casa perchè, come vedete, si possono fare ancora tante cose.

Impostazioni privacy