I cibi da asporto più sani da mangiare: cosa ordinare per un pasto equilibrato e completo

Quali sono i cibi da asporto più sani e bilanciati? Una nuova indagine svela le cucine più salutari ed equilibrate per un pasto take away completo.

cibi da asporto più salutari
(Adobe Stock)

Tra i cibi da asporto che si possono ordinare online, oggi giorno, figurano anche cucine etniche interessanti e bilanciate da poter inserire all’interno della propria dieta. Infatti variare è importante e permette all’organismo di trarre benefici anche da pietanze mai assaporate prima. Un’indagine svela le cucine più bilanciate e salutari take away.

I cibi da asporto più sani: cosa ordinare quando si è a dieta

Quando si pensa al cibo delivery o al fast food, spesso vengono in mente cibi altamente grassi e pieni di zuccheri come pizza, patatine fritte, hamburger. Tuttavia non tutti sanno che è possibile ordinare anche cibi sani che magari provengono da cucine etniche mai assaporate prima.

cibo da asporto
(Adobe Stock)

Invece di ordinare sempre e solo le stesse cose, non sarebbe una buona idea dare un’occhiata al catalogo di qualche app di delivery? Le opzioni sono infinite: dalla pizza, agli hamburger, al cinese, al giapponese. Le regole sono sempre quelle del buon senso: non eccedere nelle quantità, mangiare con lentezza per favorire la digestione e variare il più possibile nella dieta. Vediamo i cibi da asporto più sani da ordinare online.

Potrebbe interessarti anche: L’ordine in cui mangiare proteine, verdure e carboidrati è importante? Il parere degli esperti

1) Cucina giapponese

La cucina giapponese tradizionale è una delle più salutari al mondo. Basti pensare al sushi, piatto tipico della cucina povera del paese composto da riso e pesce crudo. Le cotture utilizzate sono prevalentemente al vapore o alla griglia e gli ingredienti impiegati per la maggiore: verdure, pesce e tofu, insalata di alghe e miso. Esistono inoltre molti piatti unici, come il chirashi o le pokè sempre a base di riso e pesce crudo.

Potrebbe interessarti anche: Cucina etnica: i 4 piatti più salutari da scoprire e inserire nella dieta

2) Cucina cinese

Anche la cucina cinese, proprio per la sua cottura al vapore, è da considerarsi una delle più salutari. La scelta è ampia, ma attenzione ai fritti e agli zuccheri spesso aggiunti alle salse agrodolci. La soia, ricca di fitoestrogeni, è ricca di proteine ed è adatta anche a chi soffre di colesterolo. I piatti suggeriti sono: ravioli al vapore, nuvole di gambero, riso alla cantonese e spaghetti di soia saltati.

3) Cucina indiana

Uno dei plus della cucina indiana sono le sue coloratissime spezie ricche di proprietà benefiche. Si tratta di una cucina essenziale, povera e genuina a base di verdure, legumi e spezie. La cottura tandoor (in un forno di argilla) è una delle più salutari, ma attenzione a burro chiarificato e formaggio per l’alto contenuto di grassi. I piatti consigliati sono: verdure al curry, paneer, raita e Dahl di lenticchie.

Impostazioni privacy