Preparare il tè: le cose che tutti sbagliano e il modo giusto di farlo

Ci sono degli errori che quasi tutti commettono quando è il momento di preparare il tè. Ma vediamo qual è il modo giusto di prepararlo.

tazza di tè
Tazza di tè (da Pixabay)

Il è una delle bevande più diffuse nel mondo (dopo il caffè). In Inghilterra c’è l’usanza di berlo alle 17, in Italia si beve al mattino, al pomeriggio e anche alla sera. Molte persone preferiscono poi circondarsi di tanti tipi di questa bevanda. Partendo dalla Cina, ha fatto in breve tempo il giro di tutto il mondo cambiando le sue qualità, ma mantenendo i suoi benefici.

Tuttavia, in ogni Paese si prepara in modo diverso e, forse, se state pensando al modo in cui siete abituati a prepararlo voi, probabilmente non vi siete mai accorti di sbagliare. In Italia c’è un modo diffuso di preparare questa bevanda che è molto semplice, ma ci sono degli errori che tutti commettono. Errori che non permettono di esaltare il gusto della bustina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana allo zenzero ogni mattina: i tanti benefici per iniziare la giornata

Allora vediamo qui di seguito gli errori più commessi e come si prepara il tè nel modo giusto per poterne assaporare del tutto il gusto e per trarne tutti i benefici, soprattutto gli antiossidanti. Questa bevanda aiuta la digestione, abbassa la pressione, ha un effetto diuretico e depura l’organismo, oltre a mantenere la pelle molto idratata.

Preparare il tè: errori diffusi e consigli utili

leggere-fa-bene-motivi
libri e the (pixabay)

Tutto inizia dal riempire un pentolino con dell’acqua, giusto? Ma che acqua usate? Se usate quella del rubinetto state sbagliando. Questa, infatti, è piena di calcare e ha un sapore più forte dell’acqua in bottiglia. Quindi, se non volete coprire il gusto del vostro tè dovete usare acqua in bottiglia. Inoltre, quando la si mette sul fuoco, non bisogna portarla ad ebollizione.

L’acqua per gustare una bella tazza di tè deve essere molto calda, ma non bollente. Poi quando dovete versare l’acqua nella tazza, prima mettete la bustina e poi dovete versare sopra l’acqua calda. In questo modo esalterete il suo sapore. Invece, se si tratta di una tisana questo non va fatto. A questo punto bisogna lasciare in infusione qualche minuto. Quanto serve? Il tempo perfetto va dai 2 ai 3 minuti, anche se c’è l’indicazione sulla bustina. Tuttavia, se lo lascerete di più diventerà più amaro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclare le bustine del the, alcune idee ti faranno letteralmente impazzire

Infine, molti sono portati ad aggiungere zucchero. Non andrebbe bene, nè per il gusto nè per la salute. Sarebbe meglio berlo senza zucchero oppure, se proprio desiderate qualcosa di dolce, aggiungere del miele.

Impostazioni privacy