Carenza di rame? I 5 alimenti migliori per integrare il minerale nella dieta

Il rame è un minerale prezioso per il nostro organismo, non bisogna esserne carenti e nemmeno eccedere: i 5 migliori alimenti per assorbirlo.

Il rame è presente nei semi, in questo caso, i semi di lino sono eccellenti
I semi, in questo caso di lino, sono eccellenti per la quantità di rame fornita (foto da Pixabay)

Il rame è un minerale prezioso per il nostro organismo, non bisogna esserne carenti e nemmeno eccedere: i 5 migliori alimenti per assorbirlo. Un’alimentazione sana e una dieta corretta sono essenziali per condurre uno stile di vita salutare e prevenire numerose patologie. Stare in salute è anche una questione di equilibrio, e tutto parte da ciò che mangiamo.

Il rame è uno dei nutrienti che mantengono in equilibrio il corpo, per questo motivo deve essere assunto in dosi proporzionate. Sali minerali e vitamine ci danno energia e rafforzano il nostro sistema immunitario. Il rame è fondamentale per la produzione di energia, per la salute del cervello, delle ossa, dei nervi e del sistema immunitario. Quali sono i cibi migliori per assumerlo?

Potrebbe interessarti anche → Fegato grasso: come aiutarlo con questi alimenti in particolare

Il rame è il minerale presente in questi alimenti, da assumere per la dieta

Spinaci e cavoli sono essenziali nella dieta, poiché ricchi di fibre, di vitamina K, di sali minerali
Spinaci e cavoli sono essenziali nella dieta, poiché ricchi di fibre, di vitamina K, di sali minerali (foto da Pixabay)

Tra i benefici che il rame comporta, c’è sicuramente quello di aiutare il corpo a formare i globuli rossi, inoltre regola la frequenza cardiaca e la pressione. Negli uomini, favorisce la salute della prostata. Non bisogna esagerare nemmeno con il rame, ma è uno degli oligoelementi che il nostro corpo richiede in certe quantità per stare in forma.

il minerale è presente in grosse quantità anche in questi molluschi
Il minerale è presente in grosse quantità anche in questi molluschi, le ostriche (foto da Pixabay)

Visto che il corpo non riesce a produrre automaticamente il rame, è bene assumerlo attraverso alcuni alimenti. Tra questi ci sono frutta e verdura. Le verdure verdi, ad esempio, ne sono ricche. Spinaci e cavoli sono essenziali nella dieta, poiché ricchi di fibre, di vitamina K, di sali minerali che aiutano a produrre cellule nel sangue. Prevengono anche l’anemia e rinforzano le ossa.

frutta secca, ricca di vitamine e di minerali
Frutta secca, ricca di vitamine e di minerali (foto da Pixabay)

Le ostriche sono ricche di rame. Come in tutti i frutti di mare, il minerale è presente in grosse quantità anche in questi molluschi. Poche ostriche forniscono il fabbisogno giornaliero di rame, oltre a fornire vitamina D, zinco e manganese. Stessa situazione se assumiamo frutta secca, ricca di vitamine e di minerali.

Il cioccolato fondente è un potente antiossidante, ricco di rame
Il cioccolato fondente è un potente antiossidante, ricco di rame (foto da Pixabay)

Assumere quotidianamente un po’ di frutta secca è un’ottima abitudine, perché fornisce fibre, grassi sani. E allora via libera al consumo di mandorle, pistacchi, noccioline, anacardi, pinoli, noci. Lo stesso vale per i semi: lino, sesamo, zucca, girasole, sono tutti eccezionali per una dieta sana ed equilibrata.

Potrebbe interessarti anche → Il brodo di verdure migliore per perdere peso in pochi giorni

Infine, sapevi che il cioccolato fondente è un’ottima fonte di rame? Il cioccolato fondente è un potente antiossidante, inoltre migliora il flusso sanguigno e riduce la pressione arteriosa. Dare un paio di morsi a una barretta di cioccolato fondente non è una cattiva idea, anzi, è uno dei segreti della longevità e del benessere.

Impostazioni privacy