Proteggere il geranio dal freddo in poche e semplici mosse

Vediamo in poche e semplici mosse come proteggere il geranio dal freddo. È una pianta resistente, ma ha bisogno comunque delle nostre cure.

gerani
Gerani (Foto di wiaone da Pexels)

Il geranio è una pianta molto apprezzata e ricercata per i suoi fiori bellissimi e colorati. La sua fioritura avviene in estate e molte persone amano circondarsene proprio in quel periodo per donare un po’ di vivacità e colore al proprio giardino o al proprio terrazzo.

Nella stagione fredda il geranio sopravvive, ma va in pausa vegetativa, lasciando solamente le foglioline verdi. Ma anche se la pianta sta riposando, non dobbiamo trascurarla. Anzi, è il momento più adatto per proteggerla e curarla in modo da prepararla al meglio per la prossima fioritura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come proteggere i gerani dal freddo del mese di dicembre

Nonostante sia molto resistente e adatto a superare l’inverno, il geranio può avere dei problemi durante la stagione fredda. Ad esempio, bisogna evitare che si avvicinino farfalle e la licena del geranio, un insetto piccolissimo ma che intacca le sue foglie. Inoltre, controlliamo sempre che sia ben innaffiato, non troppo, in modo da evitare che marcisca.

Proteggere il geranio dal freddo: alcune semplici mosse

Pianta di geranio dai colori rosa e rosso
Pianta di geranio dai colori rosa e rosso (foto da Pixabay)

Quando inizia la stagione fredda sarebbe l’ideale cercare di mettere i gerani in una zona un po’ più protetta in modo che i venti freddi non riescano a danneggiarli. Inoltre, per evitare le gelate notturne se ne avete la possibilità dovreste portarli in casa di notte.

Questa è un’azione che permetterà alle piante di evitare il gelo, che può far morire qualsiasi pianta, anche la più resistente, e stare in un ambiente che abbia una giusta temperatura e una giusta umidità. Durante il giorno, naturalmente, va rimesso alla luce del sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Concimi fatti in casa per dare nuova vita al geranio

Un metodo semplice e molto veloce, inoltre, per proteggere i gerani dal freddo, così come tutte le altre piante che possedete, è quello di usare il tessuto non tessuto quando fa particolarmente freddo. Avvolgete la pianta e usate dello spago quando fa tanto freddo. Mentre se le temperature non sono così basse potete pensare di proteggere solamente il vaso e, di conseguenza, solo le radici.

Impostazioni privacy