Salvia fritta senza pastella: la ricetta per un aperitivo sfizioso

La salvia fritta senza pastella è l’ideale per un aperitivo sano e sfizioso che stupirà i vostri ospiti. Vediamo ingredienti e procedimento necessari.

salvia fritta
(Pinterest, ilcuoreinpentola.it)

La salvia fritta è una delizia, una tira l’altra. L’ideale per un aperitivo in compagnia, assieme ad un buon calice di vino bianco. Facile da realizzare, anche senza pastella. In questo modo inoltre sarà anche più leggera e digeribile. Vediamo la ricetta.

Salvia fritta senza pastella: l’aperitivo perfetto, una tira l’altra

La salvia è una delle erbe aromatiche più amate dagli italiani. Rappresenta essa stessa i paesi del Mediterraneo e la loro cucina, così semplice, genuina ed elegante nella sua essenzialità. La si impiega spesso per impreziosire sughi, carni, arrosti, pesci e quant’altro.

salvia fritta
(Pinterest, veganissimo.com)

Non tutti sanno però che la salvia è buona anche così, fritta senza pastella. Può essere un’ottima idea per un aperitivo in compagnia o per un contorno sfizioso ad un secondo piatto.

L’alternativa senza pastella è senz’altro più digeribile e leggera, mentre tradizionalmente la salvia è ricoperta da uno strato spesso realizzato con birra, lievito, uova o farina. L’obbiettivo è quello di ricreare delle chips vegetariane alla salvia, una tira l’altra. Vediamo la ricetta senza pastella e senza frittura.

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare la buccia della zucca: chips croccanti anti-spreco

Ingredienti e procedimento per le chips di salvia fritte senza pastella

Spesso capita di non avere molta voglia di mettersi ai fornelli e cucinare piatti elaborati, fritti e unti. Per questo motivo la ricetta delle chips di salvia senza pastella e senza frittura sono l’ideale per chi vuole risparmiare tempo e fatica. Basterà ricreare una copertura croccante che toglierà tutta l’umidita presente nelle foglie di salvia, disidratandole a puntino.

Potrebbe interessarti anche: Chips di ceci, croccanti e saporite: si preparano in un attimo!

Cominciamo: dopo aver lavato e asciugato le foglioline, spennellarle con dell’olio extravergine d’oliva. Per la copertura leggera si può usare sia del pangrattato che della farina di riso, molto leggera e delicata al palato. Impanare dunque le foglioline di salvia e disporle, separatamente l’una dall’altra, in una teglia da forno con carta. Infornare quindi a 180° per un periodo di tempo indefinito, fino a che le chips non risulteranno belle croccanti. Buon appetito!

Impostazioni privacy