Patate: come utilizzarle nella vita di tutti i giorni per le attività domestiche

Le patate sono uno degli alimenti più diffusi da utilizzare in cucina, ma pochi sanno che sono un must have nella vita di tutti i giorni. Ecco perché.

patate vita tutti i giorni
Patata (Unsplash)

La patata è stata diffusa in tutto il mondo dopo la scoperta dell’America, diventando oggigiorno uno dei cibi più utilizzati in cucina. Il suo sapore è infatti molto buono e la si può fare in mille modi diversi! Da arrosta a fritta, la patata in qualsiasi forma regala una gustosità unica. Essa può essere utilizzata anche al di fuori del campo culinario.

Infatti, il tubero più famoso e gustoso, è in grado di svolgere una serie di funzioni utili nella vita di tutti i giorni. La si utilizza da cruda e vediamo quindi dove la possiamo usare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di patate: i benefici di questa bevanda alternativa

Come utilizzare le patate nella vita di tutti giorni

patate vita tutti i giorni
Patata sbucciata (Unsplash)

Innanzitutto, le patate possono essere utilizzate per smacchiare i tessuti. Ci sono due modi per farlo:

  1. Il primo metodo consiste nel tagliare a metà una patata cruda e strofinare la parte interna, carica di amido, sulla macchia. In questo modo l’umidità naturale degli amidi lavorano in modo ottimale.
  2. Il secondo invece consiste nel ricavare il liquido naturale delle patate. In questo caso quindi bisogna grattugiare una o più patate in una ciotola, riempirla d’acqua tiepida e lasciar riposare per il tempo necessario in cui l’acqua diventi di un colore bianco torbido. Rimuovere quindi la parte grattugiata e utilizzare quest’acqua nella macchia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fai crescere una rosa in una patata, non ci credi? Prova questo metodo

Poi le patate, possono essere usate per estrarre una lampadina rotta. Questa infatti permette di svitare in modo sicuro la lampadina frantumata. La patata infine è utile da usare contro la ruggine. Esse contengono un composto chiamato acido ossalico che aiuta ad abbattere la ruggine su alcuni metalli, incluso anche il ferro. Per farlo, bisogna tagliare una patata cruda a metà, immergere il lato tagliato nel bicarbonato di sodio e poi strofinarlo sulle superfici arrugginite di una padella in ghisa per esempio. Questi sono i metodi più utilizzati, ma la patata è molto versatile e ha altri mille usi fuori dalla cucina.

Impostazioni privacy