Come fare il diserbante naturale con prodotti già presenti in casa

Come fare il diserbante naturale, con una spesa minima e senza ricorrere a prodotti chimici industriali. Scopriamo cosa utilizzare.

diserbante
(Foto Pixabay)

Se avete bisogno di sbarazzarvi delle erbacce presenti nel vostro giardino, dove magari avete creato anche un piccolo orticello, è molto meglio scegliere un erbicida più ecologico di quelli che si trovano comunemente nei negozi di giardinaggio.

Eliminare le erbacce è fondamentale, in quanto oltre ad essere brutte da vedere, possono essere anche pericolose (a seconda delle varietà) per i vostri bambini e animali domestici.

Per tale motivo, in questo articolo vi suggeriremo come fare il diserbante naturale e sbarazzarvi di questi ospiti invadenti del vostro giardino.

Come fare il diserbante naturale

Come fare il diserbante naturale, con prodotti presenti in casa senza dover ricorrere a prodotti chimici e inquinanti.

diserbante
(Foto Pixabay)

Per estirpare le erbacce in modo immediato, naturale e selettivo, i bruciatori a gas sono una valida opzione ma non sempre in casa se ne possiede uno.

Scopriamo quali sono i metodi alternativi e i prodotti naturali con cui possiamo liberarci delle erbacce.  Vediamo insieme come fare il diserbante naturale per far risplendere il nostro giardino.

Aceto

L’aceto, come sempre è una valida soluzione in casa come in giardino. Può essere spruzzato direttamente sulle foglie delle erbacce, tenendo il raggio al minimo per evitare che possa finire anche dove non dove, ossia sulle altre piante da giardino e sul terreno circostante.

L’aceto bianco alimentare contiene il 5% di acido acetico, che è abbastanza forte ma esiste anche la versione industriale con il 20% di acido acetico che può essere un’ottima alternativa, laddove non si sia risolto il problema.

Potrebbe interessarti anche: Come curare e cosa fare per il giardino e l’orto nel mese di gennaio

Aceto e limone

Una semplice soluzione composta da 1 litro di aceto bianco e 120 ml di succo di limone da spruzzare direttamente sulle erbacce è uno dei metodi più utilizzati dagli agricoltori. Semplice, veloce ed efficace.

Sale

Fin dall’antichità, il sale è sempre stato un prodotto che la natura ci ha regalato e con il quale si risolvono diverse situazioni. 

In questo caso, spargendolo direttamente sulle erbacce, prima e dopo averle annaffiate con acqua bollente, potrà essere più che un valido metodo per liberarsene. In alternativa, può anche essere spruzzato, creando una soluzione composta da 500 ml di acqua e 120 ml di sale.

Sale, aceto e sapone liquido

Un’altra ricetta, consiste nella miscela di sale da cucina, aceto bianco e l’aggiunta di sapone liquido aiuta l’efficacia di questo diserbante (così come l’aggiunta di alcuni oli, come l’olio di agrumi o di chiodi di garofano). Basterà spruzzare questa miscela sul fogliame delle piante infestanti.

Acqua delle uova

Un altro diserbante naturale è l’acqua di bollitura delle uova, semplice, veloce e a costo zero. Basterà versare l’acqua ancora bollente sulle erbacce da estirpare ed il gioco è fatto.

Bicarbonato di sodio

Chi non possiede in casa uno scatolo di bicarbonato di sodio? Il Bicarbonato di sodio è presente di sicuro in tutte le case, in quanto valido per tante problematiche dalle macchie alla digestione.

Basterà cospargere di bicarbonato di sodio ovunque vogliate sradicare quelle fastidiose erbacce. Si può persino spazzarlo nelle fessure tra le lastre di pavimentazione.

Se poi questi metodi e questi prodotti non vi convincono, tirare le erbacce a mano resta sempre la tecnica più sicura e per piccoli giardini è l’opzione migliore.

 

Impostazioni privacy