Frittelle di patate, golose e semplici da fare: un dessert super apprezzato!

Avete mai provato le frittelle dolci di patate? Fatte in questo modo sono davvero sfiziose ed invitanti, faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Frittelle di patate
Frittelle di patate (Screenshot da Facebook)

Con le patate si possono realizzare moltissime deliziose ricette, sia dolci che salate, in tutti i modi sempre strepitose e piacciono praticamente a tutti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima che farà venire di sicuro l’acquolina in bocca a tutti, si tratta delle frittelle di patate.

Sono delle frittelle dolci e super golose, ottime da gustare a merenda per uno spuntino invitante e sfizioso ma anche dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Si preparano in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà, il risultato finale vi sorprenderà. Anche i più piccoli ne andranno matti, dopo averle assaggiate le preferiranno di certo alle solite merendine.

Volete sapere come si preparano queste dolci e golose frittelle di patate? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle assaggiate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono strepitose!

Ecco come preparare delle deliziose e dolci Frittelle di patate

Frittelle di patate
Frittelle di patate (Screenshot da Facebook)

Fare in casa con le proprie mani queste squisite frittelle è davvero un gioco da ragazzi. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di certo un risultato da leccarsi i baffi, questo goloso dessert farà impazzire proprio tutti con il suo profumino e il suo incredibile sapore.

Gli ingredienti per preparare delle golose e dolci ‘Frittelle di patate’ sono:

  • 300 gr di patate
  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • olio per friggere

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le patate, mettetele poi all’interno di una casseruola piena d’acqua e fatele cuocere. Non appena saranno perfettamente cotte scolatele e fatele raffreddare per qualche minuto, dopodiché sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea liscia e vellutata senza grumi.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle soffici yogurt e limone di Benedetta, una tira l’altra

Trasferite la purea ottenuta all’interno di una pentola, unite anche il latte e mescolate accuratamente per farlo assorbire del tutto. Intanto, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nella ciotola aggiungete anche la purea di patate e subito dopo la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mescolate per bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

In una pentola mettete l’olio per friggere e non appena sarà ben caldo potete friggere le vostre dolci e squisite frittelle di patate. Con l’impasto formate delle palline, schiacciatele poi con le mani e versatele nell’olio bollente fin quando non risulteranno ben dorate da entrambi i lati.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle alla ricotta, ma cotte in forno: leggere e buonissime

Non appena sono cotte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passate poi le vostre deliziose frittelle di patate nello zucchero e gustatele con amici e familiari, vedrete che vi faranno fare un successone. Con il loro incredibile sapore infatti conquisteranno proprio tutti, anche i più piccoli. Buon appetito!

Impostazioni privacy