Alloro non solo in cucina: gli usi originali per la tua casa

L’alloro non è solo un’ottima spezia da usare per arricchire molte pietanze: scopriamo come utilizzarlo per una casa più profumata

Alloro in casa
Foglie d’alloro (Foto di kropekk_pl da Pixabay)

Con la pianta d’alloro si possono cucinare prelibati piatti dando un tocco di sapore più speziato e aromatico. Di solito vengono utilizzate le foglie essiccate visto che le fresche hanno un gusto molto più amarognolo.

Durante l’essiccazione infatti diventano leggermente più dolciastre e sono perfette per insaporire carne, pesce, sughi, salse e contorni. È inoltre usata per tisane e infusi da bere durante una serata particolarmente fredda. C’è chi lo utilizza anche per insaporire l’aceto.

Possiamo però pensare ad altri usi di questa pianta a dir poco miracolosa visto che ha proprietà antinfiammatorie, digestive, alleviando dolori di coliche e altri fastidi allo stomaco e respiratorie, utile anche in caso di tosse e catarro bronchiale. Inoltre può essere impiegata anche per profumare la nostra casa, vediamo in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Effetti del fumo: possono tramandarsi di generazione in generazione

I consigli per usare l’alloro in casa

Alloro in casa
Spezie (Foto di monicore da Pixabay)

Soprattutto in periodi freddi come quest’ultimo inverno abbiamo spesso le finestre chiuse e i termosifoni accesi per evitare sbalzi di temperatura, dispersione di calore e prenderci un bel raffreddore anche se siamo tra le mura di casa. Oltre ad aprire i balconi perché prima poi bisogna cambiare aria, molte persone sono solite comprare dei profumatori per l’ambiente.

Con l’alloro si può creare un deodorante naturale ed economico in due modi. Possiamo posizionare delle foglie fresche di questa preziosa pianta direttamente sui termosifoni cosicché si essiccheranno e spargeranno tutto intorno il loro piacevole odore.

In alternativa possiamo metterle a bollire in un pentolino d’acqua sul fuoco e poi versarne il contenuto in un barattolo. Quest’ultimo lo appoggeremo sul termosifone acceso così da inebriare tutta la stanza del suo odore, rimanendo caldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimanere senza fiato durante l’allenamento è normale: parola di cardiologo 

Un altro consiglio è di usare l’alloro in bagno e in questo caso possiamo dar ampio spazio alla nostra fantasia, creando delle decorazioni con le foglie da mettere dove si vuole. Questa pianta aiuterà a eliminare cattivi odori, conferendo un tocco di freschezza all’ambiente.

Spesso e volentieri siamo soliti comprare dei profumatori anche per armadi e cassetti. Possiamo usare l’alloro sminuzzandone le foglie e inserendolo in un sacchetto di piccole dimensioni e a maglie strette così non ne escano residui. L’ambiente ve ne sarà grato e la vostra camera da letto avrà un profumo intenso e fresco allo stesso tempo.

Nel caso in cui usiamo un’aspirapolvere con sacchetto potremmo versarci dentro delle foglioline di alloro, più ne metteremo e più si sentirà il profumo tipico di questa pianta. Infine per un odore ancora più forte mettiamo a bollire sul fuoco con l’acqua un intero rametto d’alloro. Quando l’acqua bolle, spegniamo la fiamma e godiamo dell’odore intenso che si diffonde tutt’intorno.

Impostazioni privacy