Bere una birra ogni sera potrebbe avere degli effetti negativi

Se sei abituato a bere una birra ogni sera, di certo non toglierà il medico di torno (come fa la mela secondo il detto), al contrario, potrebbe causarti dei seri problemi e in tal caso il medico protrai vederlo più spesso.

bere birra sera

Bere birra a cena (Pexels)

A volte è possibile fare qualche sgarro. Specialmente nei week end e dopo un’intensa settimana lavorativa, bere una birra a cena non fa male a nessuno. Ma se ciò si ripete tutte le sere a lungo andare questa abitudine potrebbe causare seri danni al nostro organismo.

Lo hanno dichiarato i ricercatori dell’Università di Oxford a seguito di uno studio. Cerchiamo dunque di capire quali sono le conseguenze che una birra assunta ogni sera può provocare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Birra a stomaco vuoto: che cosa succede al nostro corpo?

Bere una birra ogni sera fa male: ecco perché

bere birra sera
Birra spillata (Pixabay)

Una birra tutte le sere secondo i ricercatori di Oxford potrebbe aumentare (del 10/15% in dieci anni) il rischio di infarto in età senile. Il rischio può arrivare fino al 35% se vengono assunti quattro bicchieri ogni sera. Se però non potete proprio farne a meno, almeno cercate di berla durante il pasto e a stomaco pieno. Bere la birra a stomaco vuoto, così come tutti gli alcolici, potrebbe infatti provocare infiammazioni a livello dello stomaco e dell’intestino, causando problemi di digestione, gonfiore e bruciori. Inoltre in questo caso l’alcol passerebbe direttamente nel sangue, mentre se si mangia prima di assumerla allora la birra verrà assorbita più lentamente.

Bere la birra a stomaco vuoto è sconsigliato soprattutto ai celiaci, a chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile, del morbo di Crohn, delle malattie della vescica e di disturbi gastrointestinali. Tra i fattori più immediati e le conseguenze negative della birra c’è un’alterazione dei valori della glicemia. Ciò avviene specialmente se la birra viene bevuta a stomaco vuoto. Ecco perché questa abitudine è da evitare. In questo caso, infatti, il fegato non è più in grado di produrre glucosio secondo valori ottimali e ciò può portare a problemi anche molto gravi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Birra a colazione: salutare come lo yogurt, il motivo

Abbiamo visto gli aspetti negativi ma ricordiamoci che la birra ha anche dei lati positivi. Se assunta in quantità modeste si rivela essere infatti molto utile per tenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre è una bevanda adatta per gli sportivi perché, oltre ad assetare e reidratare il corpo, contiene un elevato contenuto di sali minerali, amminoacidi e vitamine. La birra ha poi anche altre proprietà: è in grado di rendere i capelli più lisci e la pelle più bella, favorisce la digestione, diminuisce i problemi renali ed è un ottimo rimedio per combattere il raffreddore.

Impostazioni privacy