Tè verde: i rischi se assunto in quantità eccessive

Il tè verde è un alimento naturale pieno di benefici per l’organismo, ma bisogna fare attenzione a non assumerne in quantità eccessive, ecco i rischi.

tè verde
Tè Verde (da Pixabay)

Il tè verde è una variante del tè classico ottenuta con foglie di Camellia sinensis. È una bevanda di origine cinese ed è molto diffusa nei Paesi orientali. Tuttavia, anche in occidente si consuma regolarmente per le sue proprietà benefiche.

Questa bevanda contiene vitamina A, C ed E. È ricco di polifenoli, antiossidanti e antinfiammatori naturali. Può tenere a bada la glicemia e il colesterolo cattivo nel sangue. Insomma, berne fa indubbiamente molto bene alla nostra salute. Tuttavia, non bisogna esagerare. Si tratta di un prodotto naturale, ma come tutti gli alimenti, l’esagerazione porta all’effetto contrario. Anche nel caso del tè verde ci sono dei rischi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè verde: come creare bevande aromatizzate e più salutari

A parlarne è stata la dott.ssa Flavia Valtorta, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università San Raffaele di Milano. Vediamo che cosa ha dichiarato e i motivi che porterebbero ad alcuni rischi per la salute esagerando con questo tipo di bevanda.

Tè verde: i rischi se assunto in quantità eccessive coinvolgono il fegato

bere caffè e tè verde riduce la mortalità da diabete
tè verde (foto da Pixabay)

Se preso con moderazione un alimento non fa male e si possono trarne tutti i benefici per il nostro organismo. Ma se si esagera il discorso cambia. Lo stesso avviene con il tè verde. Il fatto che sia un prodotto naturale porta le persone a credere di poterne assumere in grandi quantità. Ma non è così. Ci sono rischi seri per la salute del fegato.

La dott.ssa Valtorta ha spiegato che qualsiasi sostanza se assunta in dosi elevate può essere tossica. Nel caso di questa bevanda si sono riscontrati problemi al fegato. Alcune persone hanno avuto addirittura bisogno di un trapianto. Questo perchè in dosi esagerate diventa tossico, così come può essere tossico se assunto in concomitanza con alcuni farmaci. Il pericolo è stato rilevato nell’assunzione di integratori per dimagrire a base di tè verde. Molte persone ne hanno abusato credendo di poter dimagrire più velocemente e hanno sviluppato malattie epatiche.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Brufoli: come rimedio all’infiammazione c’è il tè verde

Non c’è un controllo adeguato su questo prodotti naturali, ma nel web ci sono grandi disponibilità di integratori a base di prodotti naturali che ne contengono troppi e che vengono poi mischiati con altri prodotti che non fanno bene alla salute. Dunque, bisogna fare molta attenzione, soprattutto sugli integratori dimagranti. Bisogna consultare sempre un esperto e mai fare di testa propria: i rischi sono molto elevati.

Impostazioni privacy