Come invecchiano i cani? La loro aspettativa di vita e le nuove ricerche

Quanti anni possono vivere i cani? È una domanda che ci poniamo spesso e un’informazione che ci preoccupa, vediamone allora i dettagli.

cane
Cane (da Pixabay)

Il cane è il migliore amico dell’uomo. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Però è la verità. Il cane sviluppa, più di altri animali, un’empatia e un attaccamento a chi si prende cura di lui che non ha paragoni. L’affetto che i cani hanno per gli umani che vivono con loro si manifesta attraverso molti dei loro comportamenti.

Spesso c’è anche il gioco di mettere a confronto fisicamente cane e “padrone”. Ma quanti anni possono vivere i nostri cani? Chi ne ha avuti nel corso della sua vita sa perfettamente che non c’è una regola fissa per tutti e sa che di solito c’è l’usanza di dire che un anno del cane vale come sette anni umani. Quindi, se il cane ha 10 anni viene considerato come un vecchietto di 70. In realtà non sarebbe proprio giustissimo pensarla in questo modo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dormire con un cane accanto fa bene: lo dice un recente studio

Inoltre, si stanno facendo degli interessanti studi a questo proposito: come invecchia un cane rispetto all’uomo. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli e le differenze che ci sono nelle aspettative di vita dei cani di razze di diverse.

Cani, aspettative di vita: come invecchiano?

cane
Cane (da Pixabay)

Contare un anno del cane come se fossero 7 dei nostri è sbagliato perchè i cani invecchiano in maniera diversa dalla nostra. Inoltre, anche tra loro il meccanismo cambia a seconda della taglia e della razza. Ad esempio, sappiamo che i cani piccoli invecchiano ad una velocità che è 5 volte la nostra, ma possono arrivare anche a 20 anni. Invece, quelli grandi invecchiano ad una velocità doppia di quelli piccoli quindi hanno un’aspettativa di vita minore.

Ma dopo queste piccole scoperte, sia nel fatto che per il cane l’invecchiamento è diverso da noi umani, sia nel fatto che è diverso tra loro, sono stati avviati una serie di studi. C’è una nuova ricerca che in questi giorni arriva dagli Stati Uniti e che ha promesso di concentrarsi su quegli esemplari di cani che vivono a lungo in modo da studiarne il DNA.

Uno dei responsabili di questo progetto ha dichiarato che stanno già analizzando i geni di più di 10.000 cani e che stanno comunque continuando a reclutare quelli più anziani. In questo modo sperano di trovare informazioni sulla genetica in relazione all’invecchiamento, ma anche dati sulla storia della loro evoluzione, sulla vicinanza all’uomo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il cane ha mangiato della cioccolata: che cosa succede e come rimediare

Lo scopo finale della ricerca sarà fare chiarezza sul meccanismo dell’invecchiamento canino per poi trovare qualcosa che possa migliorare l’invecchiamento dell’uomo.

Impostazioni privacy