La tisana diuretica e decongestionante in grado di aiutare i reni e non solo

Vi proponiamo una tisana diuretica e decongestionante che può aiutare nella salute dei reni ma non solo. Ecco di che cosa si tratta.

tisana
Tisana (da Pixabay)

Il nostro corpo è quasi una macchina perfetta. Quasi perchè ha tutti i meccanismi necessari per la salute, ma ha anche bisogno di sostanze che arrivino dall’esterno e che lo aiutino. Infatti, è fondamentale stare attenti a quello che beviamo e a quello che mangiamo.

Molte sostanze possono essere dannose e ostacolare questi meccanismi, mentre molte possono aiutarci. Ad esempio, ci sono molte tisane che potrebbero essere un aiuto prezioso, soprattutto per andare a migliorare alcuni disturbi di salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta

Prima di assumere qualsiasi cosa è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico o al nutrizionista che vi conosce e sa il vostro stato di salute generale. Noi vi proponiamo qui di seguito un tipo di tisana un po’ particolare ma che può andare ad agire su reni e non solo.

Tisana diuretica e decongestionante: tutti i dettagli

tisana
(foto adobe)

La tisana che vi proponiamo in questo articolo è composta da due erbe: gramigna e acetosella. La prima contiene polifenoli, triticina, olio essenziale e saponine che danno proprietà alla pianta antinfiammatorie, diuretiche e depurative. Mentre l’acetosella contiene vitamina C, acido ossalico, mucillagini che la rendono perfetta per aiutare l’apparato digerente.

Per questo motivo sarebbe molto utile e salutare creare una tisana unendo queste due erbe. Il procedimento è semplice: basta mettere in infusione la stessa quantità di gramigna e di acetosella in acqua calda per una decina di minuti, poi filtrare e bere. Questa tisana può dare un aiuto concreto all’apparato digerente, ai reni, all’apparato urinario, in particolare.

Il suo effetto antinfiammatorio è molto utile per combattere disturbi come la cistite, ma anche per i dolori reumatici. Pensate che è anche in grado di abbassare la febbre, agire sulla gola e sul naso quando ci sono infezioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana di alloro: la ricetta per far sgonfiare la pancia

Naturalmente ci possono essere delle intolleranze, delle sensibilità particolari, oppure dei problemi di salute e dei farmaci in contrasto con questi due tipi di erbe. Quindi, è molto importante che prima di assumere questa tisana vi rivolgiate ad un esperto, in erboristeria, in farmacia oppure chiedere informazioni al medico e al nutrizionista.

Impostazioni privacy