Misurare la pressione a casa: come farlo nel modo giusto

Molte persone devono stare attente alla propria pressione sanguigna e si può tenere sotto controllo anche a casa, ecco come fare.

misurare pressione
Misurare la pressione sanguigna (da Pixabay)

La pressione sanguigna è un elemento fondamentale della nostra salute. Si tratta della forza con cui il cuore pompa il sangue nei vari vasi sanguigni del nostro corpo. Se questa forza è troppo alta si andrà incontro a sintomi e problemi di salute, così come può accadere anche nel caso contrario.

Tutti, ma specialmente chi ha problemi di pressione alta o di pressione bassa, deve tenere sempre questi valori sotto controllo. Misurare la pressione significa osservare due numeri: il primo è il valore sistolico mentre il secondo è il valore diastolico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Calo di pressione: cosa assumere per sentirsi subito meglio

Vediamo qui di seguito quali dovrebbero essere i valori normali e come fare correttamente la misurazione se si è a casa da soli. Naturalmente potete andare in ambulatorio dal vostro medico, ma se volete stare comodi a casa è possibile.

Misurare la pressione sanguigna a casa: come fare e i valori

Ipertensione
(Foto Pexels)

Le regole da seguire per monitorare la pressione sanguigna a casa sono queste:

  • Serve un tempo di preparazione: significa che almeno mezz’ora prima non bisogna mangiare, bere, fumare, fare sforzi;
  • Attenzione alla posizione corretta: bisogna sempre misurare i valori della pressione sanguigna da seduti su una sedia, con i piedi appoggiati a terra e le braccia appoggiate sul tavolo di fronte;
  • Scegliere la stessa ora ogni giorno: è molto importante riuscire a misurare la pressione alla stessa ora perchè durante il giorno la pressione può variare in base a cosa si fa, a cosa si mangia;
  • Misurarla due volte al giorno: per gli stessi motivi è necessario scegliere almeno due momenti della giornata così da avere un dato più preciso possibile;
  • Misurarla più volte: non bisogna fermarsi ad una sola volta, ma è necessario misurarla fino a tre volte ad un minuto di distanza dalle varie misurazioni e tenerne nota in un foglio o in un blocco degli appunti.

Naturalmente questi valori che annoterete sul vostro blocchetto saranno poi da riferire al medico. Tuttavia, sappiate che secondo l’American Heart Association i valori della pressione sono i seguenti:

  • Nella norma: 120/80 mm Hg
  • Elevata: 120-129 mm Hg sistolica e meno di 80 mm Hg diastolica
  • Alta di stadio 1: 130-139/80-89 mm Hg
  • Alta stadio 2: 140/90 mm Hg costante o superiore
  • Crisi ipertensiva: 180/120 mm Hg

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta e colesterolo cattivo: una tisana può combatterli

Quando la pressione è troppo bassa si sente debolezza e bisogna intervenire. Bisogna intervenire anche quando la pressione è troppo alta. Nel caso di valori di ipertensione è il caso di rivolgersi immediatamente ai soccorsi, soprattutto se in contemporanea si manifestano sintomi come mal di testa, dolore al petto, difficoltà a respirare e a parlare.

 

 

Impostazioni privacy