Farinata di ceci nella friggitrice ad aria: pochi ingredienti per tanto sapore

Farinata di ceci nella friggitrice ad aria, un piatto regionale tipico della Liguria e della Toscana, ma ampiamente conosciuta ed amata in tutta Italia.

farinata di ceci
(Foto Pixabay)

La farinata di ceci nasce come torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci, cotta in forno a legna. Tale tipologia di cottura permetteva la formazione di una deliziosa crosticina dorata.

Al giorno d’oggi è difficile, però che si possa avere a disposizione un forno a legna in casa, soprattutto se viviamo in appartamenti di città.

Ciò di cui invece possiamo usufruire, è la friggitrice ad aria un moderno elettrodomestico da cucina dalla rapida e particolarmente salutare cottura.

In questo articolo infatti, andremo a scoprire come preparare questo speciale prodotto della gastronomia italiana, ovvero la farinata di ceci nella friggitrice ad aria.

Farinata di ceci nella friggitrice ad aria

La farinata di ceci nella friggitrice ad aria ha tutte le carte in regole per entrare a far parte del nostro menu settimanale.

farinata di ceci
(Foto Pixabay)

Dorata all’esterno, morbida e gustosa al suo interno. Vi è venuta l’acquolina in bocca?

La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova, ma con origini molto antiche che risalgono con tutta probabilità all’antichità greca e latina.

Quella che oggi vi proponiamo è una versione nuova, per meglio dire moderna che riguarda semplicemente la cottura, più che gli ingredienti.

Ingredienti per la farinata di ceci nella friggitrice ad aria, per una teglia da 30 cm x 22 cm:

  • 100 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 3 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un rametto di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva per la teglia

Potrebbe interessarti anche:

Procedimento

Prendete una ciotola e disponete al suo interno la farina di ceci, facendo la classica fontanella nel centro. Versate all’interno della fontanella 300 ml di acqua a filo e soprattutto a temperatura ambiente.

Amalgamate il tutto con molta cura e fate in modo di evitare che si possano formare dei grumi.

Per rendere l’operazione più semplice vi consigliamo di utilizzare una frusta a mano o elettrica. Una volta ottenuta una pastella liquida e priva di grumi, aggiungete un rametto di rosmarino fresco.

A questo punto coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente, per circa 4 ore e fino ad un massimo di 10 ore.

Durante le ore di riposo è necessario girare il composto in modo tale che l’acqua si riesca ad incorporare meglio.

Trascorse le ore di riposo togliete il rametto di rosmarino e la schiuma venuta a galla, con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungete l’olio extra vergine di oliva, il sale e mescolate sempre con l’aiuto di una frusta. Prendete una teglia antiaderente e spennellate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Versate la pastella nella teglia unta e posizionatela all’interno della mia friggitrice ad aria.

Non vi resta che cuocere la farinata di ceci nella friggitrice ad aria a 200°C per 25 minuti, controllate a metà cottura e alla fine se occorre capovolgerla per cuocerla anche sotto.

Ad ogni modo capire se la farinata di ceci è cotta, è semplice, basta guardare i bordi e il colorito, la farinata infatti una volta cotta raggiungerà un bel colore dorato.

Impostazioni privacy