Bollo auto scaduto, quali sono le sanzioni previste: si arriva alla radiazione

Nel caso di bollo auto scaduto ci conviene metterci in regola il prima possibile, altrimenti ci sono more che diventano sempre più pesanti.

Bollo auto scaduto sanzioni previste
(Pixabay)

Bollo auto scaduto, lo scorso 31 gennaio è scattata la scadenza senza più possibilità di proroga, al di fuori del consueto mese di tempo previsto. Bisogna tenere in considerazione poi le sanzioni previste in questa situazione, tra le sanzioni previste e gli interessi di mora.

I pagamenti aggiuntivi sono via via più crescenti a seconda se non provvederemo a pagare il bollo auto scaduto, e seguiranno una scala di aumenti progressivi. Il controllo del bollo auto scaduto spetta comunque non alle forze dell’ordine, nel novero ad esempio delle dinamiche che possono accadere ad un posto di blocco.

In quel caso carabinieri, vigili, polizia possono chiederci patente e documenti di circolazione. Ma per quanto riguarda il bollo auto scaduto sono le singole Regioni che devono provvedere ai controlli, e l’Agenzia delle Entrate. Sono diversi i metodi di pagamento a disposizione per mettersi in regola.

Bollo auto scaduto, a quanto ammontano le sanzioni e dove pagare

Bollo auto pagamento
(Pixabay)

Ad esempio si può pagare all’ufficio postale con bollettino dedicato, dal tabaccaio convenzionato con banca Itb e Lottomatica (con commissioni di 1,50 e 1,87 euro rispettivamente, n.d.r.), presso i punti ACI e le agenzie di pratiche auto.

Potrebbe interessarti anche: Accertamenti fiscali, così l’Agenzia delle Entrate non può farci nulla

Ed anche in banca ed attraverso Poste Online dopo avere fatto l’accesso con PosteID tramite il proprio SPID personale. Di seguito c’è la lista delle sanzioni previste nel dettaglio:

Potrebbe interessarti anche: Rimborsi partite IVA, prorogata la domanda: chi può presentarla

  • 0,1% del bollo auto per ogni giorno di ritardo, fino ai 14 giorni successivi alla scadenza;
  • 1,5% del bollo auto con un ritardo nel pagamento compreso tra i 15 ed i 30 giorni;
  • 1,67% del bollo auto con un ritardo nel pagamento compreso tra i 31 e i 90 giorni;
  • 3,75% del bollo auto con un ritardo nel pagamento superiore a 90 giorni e fino ad un anno;

Potrebbe interessarti anche: Cessione del credito, brutta sorpresa per i furbi che sfruttavano i bonus

Dopo un anno partono gli interessi del 30% con in aggiunta anche un 0,5% per ogni semestre di ritardo. Con una scadenza che va al di sopra dei tre anni infine si rischia pure la radiazione dal PRA del proprio veicolo.

Impostazioni privacy