Migliorare la circolazione delle gambe: si può con questi alimenti

Bisogna sempre fare attenzione alla circolazione del sangue nelle gambe, per migliorarla ci sono alcuni alimenti specifici.

gambe
Bambe (da Pixabay)

Le nostre gambe possono essere assalite da una serie di disturbi. Infatti, sono sempre in movimento, ci permettono di seguire la nostra vita tra impegni, sforzi di vario genere. Ma può anche capitare di lasciarle ferme per troppo tempo se si fa un lavoro d’ufficio o se non si lavora e si sta spesso a casa sul divano. Questo è un errore e lo è soprattutto per la circolazione del sangue.

A volte si possono avvertire crampi, piccoli dolori, vedere gonfiore. Bisogna stare molto attenti alla circolazione nelle gambe perchè lì risiedono vasi sanguigni fondamentali per l’organismo. Naturalmente, se si avvertono questi disturbi è il caso di rivolgersi al medico per fare qualche controllo e per seguire le sue indicazioni in merito.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cattiva circolazione: ecco i segnali a cui fare attenzione

Ma ci sono degli alimenti che possono aiutare tantissimo in questo caso e che sono indicati proprio per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe. Vediamo qui di seguito di che alimenti stiamo parlando.

Circolazione nelle gambe: gli alimenti che possono aiutare

crampi alle gambe
Crampi alle gambe (da Adobe Stock)

Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a non sentire quella sensazione di gonfiore e di pesantezza alle gambe. Vediamone un piccolo elenco qui di seguito.

Agrumi

arancia
(Foto Pixabay)

L’arancia, il limone, il pompelmo, possono aiutare a fornire molta vitamina C all’organismo. Aiuteranno a mantenere bassa la pressione, con la ritenzione idrica e poi impediranno al grasso di accumularsi nelle vene.

Curcuma

Curcuma

Anche questa spezia che deriva da piante perenni dell’Asia può fornire molta vitamina C. Potrà essere un ottimo antinfiammatorio, antiossidante e antisettico. Anche questa andrà ad agire sui grassi, quindi potrà diminuire il colesterolo.

Zenzero

zenzero
(Foto Pixabay)

Non si può parlare di salute senza nominare lo zenzero. Le sue proprietà sono state scoperte nell’antichità ed è sempre stato usato come medicinale. Ha un’ampia azione antinfiammatoria, ideale per delle gambe stanche e gonfie. Si può grattugiare la radice su qualche piatto, oppure bere una calda tisana alla sera.

Semi di zucca

Bere tè
Tè ai semi di zucca (AdobeStock)

Questi semi hanno grandi quantità di vitamina E, inoltre hanno una funzione diuretica molto importante. Le loro proprietà possono aiutare a rendere i vasi sanguigni più elastici, meno rigidi, ed evitare la formazione di coaguli.

Aglio

aglio
Aglio (da Pixabay)

Qualcuno potrà storcere il naso ad apprendere che l’aglio crudo può essere utile per la salute delle gambe. L’odore e il sapore sono forti, è vero, ma le sue proprietà sono ottime per l’organismo. Ha vitamina C, fosforo e iodio, sostanze preziosissime per la circolazione del sangue.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo: attenzione a questi alimenti che non si prendono mai in considerazione

Rimane il fatto di rivolgersi al proprio medico per qualsiasi disturbo. Questi sono alimenti che, in base alle loro caratteristiche, possono dare un aiuto prezioso. Se soffrite di qualche problema di salute, anche per integrare altre sostanze alla vostra dieta, è necessario consultare un esperto.

Impostazioni privacy