Tavola di San Valentino: idee romantiche su apparecchiatura e decorazioni

La festa degli innamorati è alle porte: scopriamo tante proposte per realizzare un’apparecchiatura della tavola strepitosa nel giorno di San Valentino.

apparecchiatura-tavola-san-valentino-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Non c’è niente di meglio che festeggiare il 14 febbraio con una cena a lume di candela in compagnia della vostra metà. Se quest’anno, però, anziché uscire avete deciso di ritagliarvi un momento di intimità in casa, ecco alcune idee per non rinunciare a un tocco di romanticismo nell’apparecchiatura: vediamo come decorare la tavola nel giorno di San Valentino.

Cena di San Valentino: idee e spunti sull’apparecchiatura della tavola

Siete alla ricerca di spunti da cui lasciarvi ispirare, per rendere il vostro San Valentino davvero indimenticabile?

I consigli per una cena romantica
I consigli per una cena romantica (foto da Pixabay)

Se avete in mente di organizzare una cenetta intima, l’attenzione dovrebbe essere incentrata non solo sulle portate, ma anche sull’allestimento della tavola.

Del resto, si sa: creare la giusta atmosfera è essenziale affinché le ore insieme trascorrano in piena serenità e dolcezza.

Per questo, abbiamo deciso di presentarvi le migliori idee per un’apparecchiatura della tavola di San Valentino davvero incantevole e facile da realizzare.

Tra candele e petali di rose

Candele e rose sono l’emblema del romanticismo.

apparecchiatura-tavola-san-valentino-(1)_optimized
(Foto Pinterest @Butta la pasta)

Per questo, non possono mancare nell’apparecchiatura della tavola di San Valentino.

A seconda di forma e dimensione della tavola, potremo realizzare delle composizioni da disporre come preferiamo, per valorizzare l’allestimento.

Per dare un tocco in più, basterà distribuire qualche petalo di rosa sulla sua superficie.

Con il minimo sforzo e a un prezzo davvero ridotto, otterremo un effetto finale davvero wow.

Il colore dell’amore

Un’idea davvero classica e intramontabile? Incentrare l’apparecchiatura della tavola di San Valentino su un unico colore: il rosso.

Questa scelta regalerà un tocco elegante e romantico all’ambiente con poco sforzo, permettendovi di ottenere la massima resa.

Via libera ai fiori, ma non bisogna necessariamente limitarsi alle rose.

Sono molte altre, infatti, le specie vegetali i cui petali presentano questo colore peculiare, di cui potremo servirci per rendere la tavola più originale ed estrosa.

Alcuni esempi? Peonia, ibisco, rododendro, calla e celosia. Non resta che scegliere quello che vi piace di più. E, perché no, selezionarlo anche sulla base del suo significato.

Ogni fiore, infatti, incarna un preciso valore e vi permetterà di comunicare al partner i vostri sentimenti, senza ricorrere alle parole.

Potrebbe interessarti anche: Dolce cuore di cioccolato per un San Valentino perfetto

Creare l’atmosfera giusta con i barattoli di vetro riciclati

Se amate dedicarvi ai progetti di fai da te e volete rendere l’apparecchiatura della tavola di San Valentino davvero unica e personalizzata, questa è l’idea che fa al caso vostro.

apparecchiatura-tavola-san-valentino-(1)_optimized
(Foto Pinterest @Rita Candida)

Quale? Realizzare una piccola lanterna che illumini l’ambiente, ricorrendo ai barattoli di vetro riciclati.

Basterà dipingerli e decorarli come preferite. Alcuni suggerimenti? Assemblarne cinque per comporre la parola amore, scrivendo una lettera su ognuno di essi.

Oppure, realizzare il proprio messaggio d’amore personalizzato. Come tocco finale, basterà inserire all’interno dei contenitori delle  lucine e il gioco è fatto.

Potrebbe interessarti anche: San Valentino, muffin cioccolato e peperoncino: super golosi e afrodisiaci

Le vostre iniziali sulla tavola

Infine, chiudiamo il nostro articolo con un’ultima, romantica proposta per rendere il giorno degli innamorati davvero indimenticabile.

Anziché ricorrere a lucine o candele, per rendere l’atmosfera più intima potrete allestire sulla tavola di Sn Valentino una graziosa composizione, utilizzando dei led luminosi con la forma delle iniziali dei vostri nomi.

Si tratta non solo di una decorazione originale e romantica, ma anche di un regalo speciale che potrete donare alla vostra dolce metà alla fine della cena.

Impostazioni privacy