Focaccia dolce: la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per la merenda

Focaccia dolce: Benedetta Rossi ci regala la ricetta di una preparazione che si faceva un tempo nelle panetterie. Ecco quale 

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Alla ricerca di una ricetta per la merenda golosa ma genuina per i tuoi piccoli? Benedetta Rossi ha quello che fa per te! Si tratta della focaccia dolce, ideale per i bambini ma che piace un sacco anche ai grandi.

Si tratta di un lievitato dolce che si realizzava molti anni fa nelle panetterie e che spesso i bambini portavano sempre a scuola per lo spuntino mattutino. Ora si trova un po’ meno e allora ci pensa la food blogger numero uno in Italia a portarla nelle nostre case con la sua ricetta. Vediamo insieme come farla!

Focaccia dolce, la ricetta di Benedetta Rossi

Focaccia dolce
Focaccia dolce (screen da video)

Ingredienti

  • 650 g farina metà 00 e metà manitoba
  • 150 g zucchero
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 150 ml latte tiepido
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 busta Lievito di birra con pasta madre disidratati
  • 150 ml acqua tiepida
  • 1 bustina di vanillina

Per decorare

  • zucchero semolato q.b.

Procedimento

Per realizzare la focaccia dolce di Benedetta Rossi si parte unendo in una ciotola la farina e il lievito di birra con pasta madre disidrati per dolci lievitati, si mescola per bene e si mette per un attimo da parte.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

In un’altra ciotola si inserisce, invece, il latte tiepido, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’acqua tiepida, la vanillina e un cucchiaino di sale. Si mescola ancora, si aggiunge la farina dell’altra ciotola poco alla volta e si continua ad amalgamare fino a quando l’impasto non diventa consistente.

A questo punto si lavora con le mani su un piano infarinato fino a quando la pasta non sarà morbida, elastica e omogenea. Si sistema in una ciotola, si incide al di sopra una croce, si copre con la pellicola e si lascia lievitare per circa due ore, o almeno fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Trascorso questo tempo l’impasto va sistemato in teglia. Benedetta consiglia di usarne una di 35 x 35 cm e di ungerla sul fondo con abbondante olio. È necessario ungersi anche le mani per stendere la focaccia in modo facile nella teglia. Si passa così ad una seconda lievitazione, lasciando a riposo per circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Mini calzoni fritti e al forno, bocconcini sfiziosissimi di Benedetta Rossi

Alla fine del tempo, si spolvera tutta la superfice con lo zucchero e si inserisce in forno caldo per la cottura: 180° C ventilato per 20-25 minuti, oppure a 190° C statico per lo stesso tempo.

Impostazioni privacy