Come combattere la noia, cosa fare in alternativa al dolce far niente

Ti sei mai chiesta come combattere la noia? Ecco una lista di tutte le cose che potremmo fare quando siamo a casa nostra senza alcun impegno e non sappiamo come impiegare il tempo.

come combattere la noia
(foto adobe)

Come combattere la noia: sei seduta sul divano e non hai nulla da fare? Potresti invece occuparti di tante cose a cui magari in quei momenti non pensi ed è proprio questo che oggi andremo ad approfondire.

Un sensazione non desiderata

Durante le nostre giornate siamo perennemente impegnate tra lavoro, scuola e tante altre cose. Ci sono dei giorni in cui non abbiamo un attimo di tregua, non abbiamo neanche cinque minuti liberi per sederci e rilassarci; in altre occasioni invece siamo più libere e possiamo riposarci un po’ di più. Possiamo prenderci una mezz’ora di riposo e magari staccare la spina prima di riprendere la nostra routine caotica.

combattere la noia
(foto adobe)

Poi ci sono altre occasioni ancora in cui non si ha proprio nulla da fare. Se da una parte ciò potrebbe essere una cosa positiva in quanto abbiamo più tempo per noi stesse, per altri versi non è del tutto così. Il motivo sta nel fatto che spesso questi momenti si trasformano in giornate statiche, in cui non si è per nulla produttivi. È importante allora vedere come fare per evitare ciò.

Potrebbe interessarti anche: Ansia notturna, come riconoscere e combattere questo malessere

Come combattere la noia seguendo semplici consigli

Cosa fare quando ci sono quelle giornate in cui non abbiamo completamente nulla da fare? Sicuramente possiamo anticipare qualche mansione che sicuramente avremo nei prossimi gironi. A seguire ecco qualche consiglio che ci potrà essere davvero utile.

Dedicare tempo alla casa

Un alternativa alla noia potrebbe essere dedicare del tempo alla nostra casa. Possiamo ad esempio fare le pulizie, mettere in ordine gli armadi e così via. In questo modo non dovremo dedicarci a ciò quando non avremo tempo ed al contempo se abbiamo visite in aspettate non ci sarà il problema di una pulizia mancata.

pulizie domestiche
(foto adobe)

Sperimentare ricette

Altra alternativa: la cucina. Ti sarà sicuramente capitato qualche volta di voler cucinare qualcosa di diverso dal solito ma non aver tempo per imparare. La soluzione migliore dunque è proprio questa: sfruttare questi momenti morti per concentrarsi su queste ricette specifiche. In questo modo quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso sappiamo prepararlo.

Potrebbe interessarti anche: Maria Grazia Cucinotta, lei combatte la noia con la seduzione FOTO

Concentrarci sull’allenamento

Se abbiamo anche solo un po’ di tempo in cui non abbiamo nulla da fare possiamo praticare attività fisica. Un esempio è fare una passeggiata anche breve nei dintorni di casa nostra oppure praticare qualche semplice esercizio a casa. Ci sono tantissimi tutorial su come Allenarsi in maniera autonoma ed efficace ed il nostro corpo sicuramente ringrazierà.

allenamento
(foto adobe)

Dedicare tempo a te stessa

Probabilmente è il consiglio da prendere di più in considerazione, ovvero quello di dedicare qualche ora del tuo tempo, o perché no anche una giornata intera, a te stessa. Puoi sperimentare nuove maschere di bellezza per il tuo viso, imparare qualche nuova tecnica relativa al make up oppure semplicemente fare una doccia rilassante. Insomma i consigli sono davvero tanti, ti basta solo alzarti dal divano e cominciare.

Impostazioni privacy