I formaggi si possono congelare? Non tutti ma ecco come fare

Alcuni formaggi si possono congelare per poterli avere sempre a disposizione, ma ecco il modo corretto di farlo senza errori.

formaggio
Formaggio (da Pixabay)

I formaggi sono un alimento molto apprezzato e molto diffuso in Italia. Si possono usare ovunque, nelle ricette, dei dolci, in tutti i piatti, come condimento. Si possono mangiare anche da soli e sono sempre inseriti in una dieta equilibrata per le loro sostanze utili al nostro organismo.

Alcuni formaggi sono freschi e devono essere consumati nel giro di pochi giorni, altri formaggi sono stagionati e possono durare anche qualche mese prima di vedere comparire della muffa. In molti sicuramente vorrebbero conservarli un po’ più a lungo e il metodo di conservazione più diffuso è il congelamento. Mettere gli alimenti in freezer è un buonissimo metodo per averli poi disponibili e con tutte le loro proprietà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il formaggio che tutti pensano essere magro, in realtà non lo è

La domanda è: si possono congelare anche i formaggi? La risposta è sì. Non si possono congelare tutti, ma vediamo qui di seguito quali si possono congelare e quali no. Inoltre, come farlo nel modo corretto senza sbagliare nulla.

Congelare i formaggi si può: ecco come farlo

pecorino
Formaggio pecorino (da Pixabay)

Partiamo subito con il dire quali formaggi non vanno mai e poi mai congelati nel freezer. Sono quelli freschi come lo stracchino, la ricotta, burrata e via dicendo non possono assolutamente essere congelati. L’unico modo di conservarli è in frigorifero e per pochi giorni. I formaggi che, invece, si possono conservare in freezer sono quelli stagionati e semiduri.

Allora possiamo mettere nel nostro freezer il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, fontina, feta, provola, provolone, emmental, pecorino, anche la mozzarella, ma non di bufala. Andrà bene fare piccoli pezzetti e metterli sottovuoto in freezer. Per quelli, invece, molto stagionati potete anche grattugiarli e metterli in freezer in sacchetti di plastica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sei a dieta? Ecco i formaggi magri che si possono mangiare senza problemi

Si possono mantenere nel congelatore per tre mesi. Quando è il momento di scongelarli, dovete toglierli dal freezer e metterli in frigorifero qualche ora in modo che lo scongelamento sia graduale. Per i formaggi vale la regola di tutti gli altri cibi scongelati: consumarli in breve tempo e mai ricongelarli.

Impostazioni privacy