Pane goloso al cioccolato e frutta secca: colazione salutare e appetitosa, la ricetta

Il pane al cioccolato e alla frutta secca è una ricetta golosa e ipocalorica adatta a tutti. Facile e veloce da realizzare può sostituire una colazione o una merenda in modo salutare.

pane cioccolato
(Foto Pexels)

Il pane al cioccolato e frutta secca è un dolce salutare e ipocalorico che coniuga i benefici del cacao a quelli della frutta secca in un tortino goloso e ricco di energie. Ottimo per colazione o per merenda, è un dolce che farà felice sia grandi che piccoli. Vediamo la ricetta.

Pane al cioccolato e frutta secca: la merenda ideale per i bambini

Quando i bambini tornano da scuola avrebbero bisogno di un pasto ricco di energie e nutrienti che possa ricaricarli. Le giornate a scuola, specialmente durante il rientro, sono lunghe e possono mettere a dura prova anche gli studenti più vispi.

pane cioccolato
(Foto Pexels)

Per questo motivo una merenda come il pane al cioccolato e frutta secca è l’ideale per uno spuntino salutare, ricco di gusto. Sebbene il nome possa ingannare, non si tratta della consistenza del pane, ma di un tortino morbido e soffice, molto simile alle classiche merendine confezionate.

La differenza riguarda il contenuto di zuccheri e conservanti, sicuramente ridotto a zero, trattandosi di un dolce home made. Le endorfine del cioccolato fondente, unita ai grassi salutari della frutta secca contribuiscono al fabbisogno energetico dei più piccoli. Senza rinunciare al gusto, il pane al cioccolato e frutta secca è un ottimo compromesso per la merenda dei bambini, o per la colazione dei più grandi. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Merendine per bambini fatte in casa, le idee di Benedetta Rossi

Ingredienti e procedimento per il tortino al cioccolato e frutta secca

Farina, latte e lievito per dolci sono i tre ingredienti fondamentali per questo tortino. Per realizzarlo ci vorrà circa un’ora e le Kcal per 100 grammi di dolce corrispondono a 414. Vediamo la lista completa degli ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • 400 grammi di latte;
  • 10 grammi di miele;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 50 grammi di cacao amaro;
  • 50 grammi di noci;
  • 40 grammi di mandorle;
  • 30 grammi di burro;
  • 30 grammi di cioccolato;
  • un pizzico di sale.

Impastare, in un’impastatrice o con le fruste elettriche, farina, lievito, latte, miele e cacao. Frantumare la frutta secca e il cioccolato a pezzi grossi. Aggiungere poi burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale e continuare ad amalgamare.

Potrebbe interessarti anche: Le merendine più salutari per i bambini: la classifica dei marchi migliori

Incorporare le noci, le mandorle e i pezzi di cioccolato tagliati grossolanamente e proseguire ad impastare. A questo punto, far lievitare l’impasto all’interno di una casseruola coperta con un panno per circa 120 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su un piano da lavoro e arrotolarlo su se stesso. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Impostazioni privacy