Calcoli renali: come e quando bere l’acqua per migliorare la situazione

Se si soffre di calcoli renali c’è un trucchetto per poter migliorare la soluzione semplicemente bevendo acqua.

acqua
Acqua (da Pixabay)

Bere acqua è molto importante per riuscire a sconfiggere i calcoli renali e stare meglio. I calcoli renali sono dei piccoli sassolini formati da cristalli che si formano nei reni come conseguenza di una presenza importante di sostanze che non riescono a sciogliersi nelle urine. Sono spesso concentrazioni di acido urico o di sali. Si formano nei reni e poi devono passare nel tratto urinario.

Ci sono diversi tipi di calcoli (da latino calcolus, sassolino) e una grande percentuale della popolazione ne è colpita, sia tra gli uomini che tra le donne. Di solito si formano dall’età di 30 anni fino ai 60 anni di età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Calcoli renali: cause, sintomi, diagnosi e trattamenti

Anche i sintomi sono diversi da persona a persona e da caso a caso. Dipende dalle dimensioni del calcolo e dalle posizioni che questo assume nell’organismo. Ma vediamo qui di seguito un piccolo suggerimento per bere acqua e poter migliorare la situazione.

Calcoli renali: come bere acqua per curarli

calcoli renali
Calcoli renali (da Adobe Stock)

Tra i sintomi possono esserci le coliche renali, lo spostamento dei sassolini, il dolore acuto e il vomito. Ci può essere anche un mal di schiena e una minzione dolorosa. Naturalmente bisogna assolutamente affidarsi alle indicazioni dei professionisti. Da quando si hanno i sintomi, a quando ci sono i risultati degli accertamenti e il trattamento da seguire.

Tuttavia, una cosa fondamentale è bere tanta acqua. Ma come fare in modo da risolvere efficacemente la situazione? Secondo gli esperti bisogna bere acqua povera di sodio, con un buona dose di calcio e di bicarbonati, con basso residuo fisso. Andrebbe bene anche l’acqua del rubinetto ma bisogna vedere se presenta delle impurità specifiche.

Ad ogni modo bisogna bere grandi quantità di acqua dopo i pasti principali per avere un aiuto concreto ed espellere dall’organismo questi piccoli sassolini che possono causare tanto dolore. Si consiglia di non superare i 2 litri al giorno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli alimenti che prevengono calcoli renali: alcune regole sulla dieta

L’acqua è fondamentale per molte attività del nostro organismo. Un dottore o un esperto in materia saprà consigliarvi nel modo giusto per poter curare e poter risolvere questo fastidioso problema.

Impostazioni privacy