Come cucinare la polenta: tre varianti gustose che dovete assolutamente provare

Avete una gran voglia di cucinare la polenta ma non sapete come procedere? A seguire un elenco di consigli che potete senza dubbio mettere in pratica e gustare.

come cucinare la polenta
(foto adobe)

Come cucinare la polenta? Avete una gran voglia di prepararla ma non sapete fino in fondo quali ingredienti utilizzare? Nessun problema: le scelte sono davvero tante ed oggi ne vedremo alcune. Finalmente potrete gustarla appieno.

Unione tra semplicità e bontà

Chi non conosce la polenta? ammettiamolo: può piacere o meno ma è una pietanza davvero facile da cucinare. Inoltre può essere cucinata in tantissime occasioni. Possiamo infatti cucinare questa pietanza se vogliamo sorprendere i nostri ospiti con uno sfizioso antipasto; in alternativa possiamo incentrare il pranzo o la cena completamente su di essa e prepararne una porzione più abbondante.

polenta
(foto adobe)

Come se non bastasse la polenta ha un altro vantaggio: può essere cucinata in tante varianti. Ovviamente la scelta dipende dai nostri gusti, ma certamente non mancheranno idee se si decide di scommettere su questo piatto in una particolare occasione. Quello che dobbiamo fare e però conoscerle ed è proprio questo che andremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: Polenta fritta, morbida dentro e croccante fuori: una vera bontà!

Come cucinare la polenta? Qui le varie scelte

È arrivato il momento di concentrarci sulle scelte che possiamo mettere in pratica riguardo la preparazione della polenta. Dalla variante più semplice a quella un po’ più elaborata ecco come possiamo servirla in tavola. Dopo questa breve guida non sarete più a corto di idee quando ne avrete voglia.

Polenta al sugo

La prima variante che andremo a consigliare è quella con il sugo. Semplicissima per carità, ma al contempo fantasiosa. Sì, perché il sugo può essere combinato con tantissimi altri alimenti. Possiamo scegliere il ragù di carne, i funghi, possiamo aggiungervi anche un po’ di prosciutto se vogliamo. Queste sono solo alcune idee che possiamo sperimentare.

variante al sugo
(foto adobe)

La scelta del gorgonzola

Un po’ meno comune ma comunque buona è la variante con il gorgonzola. Ovviamente possiamo sostituire quest’ultimo con qualsiasi altro formaggio preferiamo ed anche in questo caso possiamo aggiungere qualche tocco in più per rendere il tutto più originale. Dal tartufo alle noci passando per la granella di pistacchio, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Potrebbe interessarti anche: Castagnole salate, la variante sfiziosa del tipico dolce di Carnevale

Erbe aromatiche

Infine possiamo optare per la semplicità vera e propria scegliendo di accompagnare la polenta semplicemente con qualche erba aromatica. Le opzioni, va senza dire, non mancano: possiamo aggiungere alloro, rosmarino, salvia e così via. A prescindere da tutto ciò vi assicuriamo che il gusto non mancherà mai.

Impostazioni privacy