Truccarsi con le lenti: è meglio farlo prima o dopo averle applicate?

Truccarsi con le lenti a contatto non è sempre facile, ecco perché è importante sapere se è meglio truccarsi prima o dopo averle applicate.

truccarsi con lenti
Lente a contatto (Pixabay)

Posso truccarmi con le lenti a contatto? Devo farlo prima o dopo aver indossato le lenti? Devo utilizzare dei prodotti specifici? Magari ti sarai fatta queste domande tante volte, specialmente se ti è capitato di rovinare il trucco mettendo in atto il procedimento sbagliato.

Il rapporto tra il trucco e le lenti a contatto non è infatti così semplice e immediato. Ecco perché è importante capire se è meglio truccarsi prima o dopo aver applicato le lenti a contatto e quali prodotti utilizzare. Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mascara senza sbavature, il trucco viene da tik-tok

Il modo migliore di truccarsi con le lenti a contatto

truccarsi con lenti
Ragazza che si applica una lente a contatto (Pixabay)

Andando per ordine ecco la risposta alla prima delle tue numerose domande. Sì, ti puoi truccare con le lenti a contatto. Però dovrai adottare alcuni accorgimenti per evitare infiammazioni o infezioni. Ed ecco che arriviamo alle altre due risposte. Devi truccarti solo dopo aver applicato le lenti e utilizzando i prodotti giusti.

Innanzitutto lavati bene le mani e asciugatele prima di applicare lenti e trucco. In questo modo eviterai di introdurre nei tuoi occhi germi o sporcizia. Ora che hai messo le lenti a contatto poi truccarti. Fai però attenzione che il make up non finisca sul film lacrimale, altrimenti il rischio di irritazione diventa molto alto.

Per ciò che riguarda i prodotti da utilizzare, ne esistono alcuni pensati ad hoc che riconoscerai subito perché sull’etichetta riportano la dicitura “oftalmologicamente testato”. Ciò vuol dire che quei prodotti sono stati testati da un optometrista. Oltre a questi, è meglio scegliere prodotti che non contengono profumo e che siano ipoallergenici.

Meglio evitare anche i prodotti a base oleosa, perché il rischio di finire negli occhi e di appannare le lenti è molto elevato. Evita poi i mascara che contengono fibre come la seta, il nylon e il ryon e scegli quelli che non creano grumi. Per ombretti e blush cerca di prediligere le formule cremose piuttosto che le creme o le polveri.

Ci sono poi alcuni suggerimenti che possono tornarti utili durante la fase di trucco. Ad esempio, non truccare la rima interna degli occhi perché c’è il rischio che la matita vada a graffiare la lente durante la stesura. Ciò può provocare gonfiori, irritazioni e infezioni e sono sicura che non è il tuo principale desiderio. Limitati dunque solo alla parte esterna della palpebra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Trucco occhi con frangia, tutti i consigli per risaltare il tuo sguardo

Un altro consiglio che dovresti mettere sempre in pratica, e non solo quando ti trucchi con le lenti a contatto, è evitare di utilizzare prodotti scaduti o comunque aperti da tempo. Questi possono infatti sviluppare i batteri, acerrimi nemici per i tuoi occhi. Altra cosa da fare è mantenere sempre le lenti pulite. Se osserverai tutti questi consigli non avrai problemi.

Impostazioni privacy