Legumi, quelli in scatola fanno bene? Parlano gli esperti

I legumi hanno molte proprietà utili per il nostro organismo e molte sostanze fondamentali ma anche quelli in scatola fanno bene?

piselli
Piselli (da Pixabay)

I legumi sono dei semi commestibili di diversi piante della famiglia delle Fabaceae. Possono essere consumati freschi, secchi, surgelati o conservati in lattina. I legumi sono i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli, le fave. Sono sempre molto consigliati dagli esperti perchè hanno al loro interno numerose sostanze utili per l’organismo.

Infatti, i legumi sono un’ottima fonte di proteine. Danno un grande senso di sazietà e questo aiuta molto nella perdita di peso o, comunque, a prevenire l’obesità. Sono ricchi di fibre e questo può aiutare la digestione. Inoltre, sono poveri di calorie, poveri di grassi, hanno un bassissimo indice glicemico e riescono a combattere il colesterolo grazie alla presenza di sostanze come la lecitina e la saponina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Assumere legumi ogni giorno, ciò che accade al corpo è assurdo

Tuttavia, è naturale chiedersi: ma anche i legumi in scatola fanno bene alla salute? Alcuni esperti sono intervenuti sull’argomento e vediamo qui di seguito che cosa hanno dichiarato in merito.

Legumi in scatola: fanno bene lo stesso? La risposta

lenticchie superfood
Legumi (Unsplash)

Secondo gli esperti bisognerebbe mangiare tutti i giorni una porzione di legumi in modo da assumere le proteine in modo più salutare rispetto alla carne, ad esempio. Tuttavia, prepararli richiede del tempo. Bisogna metterli in ammollo per diverse ore, non tutti riescono a farlo.

Allora la dottoressa Silvia Goggi è intervenuta pubblicamente sui social per spiegare che va bene anche prendere quelli in scatola. Naturalmente sarebbe meglio assumere quelli secchi, quelli freschi, ma mangiare quelli in scatola è sempre meglio che non mangiarne affatto. Questa è l’opinione dell’esperta. Infatti, si pensa sempre che qualcosa di conservato non sia salutare. Non ha le stesse proprietà degli alimenti freschi, ma anche gli alimenti in scatola conservano alcune delle loro proprietà e questo è sufficiente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Legumi secchi: tutti i trucchi per renderli morbidi in cottura

Dunque, visti i valori nutrizionali dei legumi è utile inserirli regolarmente nella dieta. Tuttavia, è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista per poter avere le giuste indicazioni anche in base al proprio stato di salute generale.

Impostazioni privacy