Aumenti delle bollette, emergenza totale: Draghi promette 7 mld

Il primo ministro annuncia un provvedimento che verrà presentato entro pochissimi giorni per tamponare gli aumenti delle bollette che stanno flagellando in tanti.

Aumenti delle bollette misure
(Freepik)

Aumenti delle bollette, la situazione è estremamente critica. Luce e gas sono schizzati alle stelle, costringendo le famiglie ed anche le imprese a dovere affrontare degli esborsi enormi in confronto al 2021 ed anche a paragone con il 2019, che fu l’anno che precedette la pandemia.

Il Governo ha intrapreso una serie di misure per cercare di attutire questo contraccolpo da paura e finora le misure attuate hanno portato ad un materasso di 1,7 miliardi per le imprese, che però non basta ad attutire questa botta tremenda per il portafogli. Resta infatti uno scarto di altri 13 mld di euro in più rispetto al 2019, per via dell’aumento delle bollette.

Lo ha fatto sapere la CGIA di Mestre, che denuncia come questa situazione stia gravando in particolare sulle piccole attività. Negozietti, pizzerie e simili sono passati al doppio di importo da dovere versare per via degli aumenti delle bollette di luce e gas.

Aumenti delle bollette, situazione estremamente drammatica

Lettura della bolletta
(Freepik)

Il Governo Draghi però non intende fermarsi con i provvedimenti cuscinetto da mettere in pratica per arginare questa situazione. Che sembra proprio durerà per almeno tutto il 2022. È allo studio una ulteriore manovra compresa fra i 5 ed i 7 miliardi di euro, che allo stesso modo risulterà non sufficiente ad annullare il gap ma che comunque avrà una certa importanza.

Infatti in questo modo molte aziende riusciranno quanto meno a non fallire, anche se si ritroveranno comunque a dovere pagare dei conti molto salati.

In certi casi i rincari arrivano addirittura al 400% e le imprese più colpite, in relazione ai rincari del gas, sono quelle della lavorazione di materie fondamentali come plastica, vetro, laterizi, alimentazione, ma non solo.

Potrebbe interessarti anche: Aumento bollette, pessime notizie dall’Europa: “Lungo Effetto a catena”

Il Governo annuncia misure entro brevissimo

Lampadina
(Freepik)

Per quanto riguarda l’impennata del costo della corrente elettrica, fiorai, negozi vari, acciaierie ed anche ristoranti ed alberghi stanno vivendo una situazione estremamente difficile. Così come le attività del settore dell’intrattenimento.

Potrebbe interessarti anche: Caro bollette, il Governo corre ai ripari: “Situazione drammatica”

Ed ancora, il settore dell’agricoltura, della pesca e dei trasporti di merci sono allo stesso modo in enorme difficoltà. In questo caso anche per via dell’aumento del prezzo dei carburanti.

Potrebbe interessarti anche: Elettrodomestici che consumano di più, come abbattere i costi in bolletta

Per tamponare questa emergenza, il premier Draghi ed il ministro dell’Economia, Daniele Franco, hanno annunciato una misura urgente in arrivo nei giorni centrali di febbraio.

Impostazioni privacy