Tulipani in vaso: come curarli nel modo giusto

I tulipani sono fiori che si possono piantare sia nella terra che in vaso e che donano colori e bellezza, ecco come curarli nel modo giusto.

tulipani
Tulipani (da Pixabay)

Il nome scientifico del tulipano è tulipa ed è un genere di piante della famiglia delle Liliaceae. Sono piante bulbose e i fiori per la loro forma e per il loro colore sono molto apprezzati. Il nome comune che si è diffuso per indicarli è tulipano. Si possono piantare sia nella terra che in vaso.

Dunque, se avete voglia di circondarvi del colore e della bellezza di questi fiori potete scegliere. Potete metterli nel vostro giardino, oppure potete pensare a decorare il vostro terrazzo mettendoli nel vaso. L’importante è sapere che vanno piantati in inverno per vederli poi sbocciare in primavera. La natura si risveglia e i tulipani seguono questa scia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante bulbose: che cosa fare per coltivarle nel modo giusto

Vediamo qui di seguito di scendere nei dettagli della cura di questi bellissimi fiori, che hanno origine in Turchia e che poi si sono diffusi in Europa e in tutto il mondo. Non richiedono attenzioni particolari, tutti possono tenere dei tulipani a casa.

Tulipani in vaso: il modo giusto di curarli

tulipani
(Foto Pixabay)

Vediamo, in particolare, come curare quelli piantati nel vaso. I tulipani hanno bisogno, innanzitutto, di un vaso grande almeno 22 centimetri di diametro se avete intenzione di mettere fino a 9 bulbi. Deve superare i 50 cm se invece volete piantarne 25. Il vaso deve essere in terracotta e deve essere profondo da 20 a 50 centimetri.

È importante fare dei fori sul fondo in modo che l’acqua possa passare e non mettere in difficoltà le radici. Dopo la scelta del vaso giusto, serve anche il giusto terriccio. Questo deve essere drenante, naturalmente, e poroso. Poi dovete ricordarvi di cambiarlo ogni anno. Per la pianta in vaso vanno presi i bulbi botanici o precoci, piantati e poi messi al freddo.

I bulbi hanno bisogno di freddo, invece quando poi i fiori inizieranno a crescere e arriverà la primavera, allora doverte pensare ad un posto specifico. Deve essere al sole per almeno 6 ore, ma anche all’ombra per poter dare riposo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante fragili in inverno? Piccoli trucchi per rafforzarle partendo dai bulbi

Infine, ricordate che anche i tulipani hanno bisogno, naturalmente, di essere annaffiati. La frequenza giusta è due o tre volte a settimana. Importante è sempre svuotare il sottovaso, controllare il terriccio e regolarsi di conseguenza.

Impostazioni privacy