Anemia: come trattarla con metodi del tutto naturali

Molte persone soffrono di anemia, una condizione che coinvolge l’emoglobina, ma ci sono dei metodi naturali molto efficaci per trattarla.

globuli rossi
Globuli rossi (da Pixabay)

Molte persone soffrono di anemia. Si tratta di una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente per trasportare abbastanza ossigeno nelle varie parti del corpo che ne hanno bisogno, tessuti e organi. Per controllare se si soffre di questa condizione basta fare un esame del sangue e controllare il valore dell’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi.

Se questo è basso significa che si è anemici. Ci sono vari tipi di anemia. Le cause possono essere diverse: perdita di sangue, malattie autoimmuni, carenza di ferro. I sintomi possono variare da persona a persona, ma in generale si sente tanta stanchezza, la pelle diventa pallida, il fiato corto. Possono sopraggiungere insonnia, mal di testa, vertigini.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cibo e sonno, quale rapporto esiste? gli studi

Naturalmente si può intervenire per riequilibrare i livelli di emoglobina e questo sarà il vostro medico a farlo. Tuttavia, ci sono dei metodi del tutto naturali per cercare di migliorare questa condizione e trattarla anche a casa da soli.

Anemia: come trattarla

mindful eating
Cibo (Unsplash)

Ci sono alcuni alimenti da inserire nella dieta che possono apportare grandi quantità di ferro e delle vitamine di cui una persona anemica ha estremamente bisogno. Tra questi troviamo:

  • Banana: contiene ferro, mangiarla due volte al giorno può aiutare nella produzione di emoglobina;
  • Cibi fermentati: questi agiscono sull’intestino migliorando l’assorbimento delle sostanze che riceve;
  • Melagrana: questo frutto è ricco di vitamina C, essenziale per l’organismo e per un migliore assorbimento del ferro;
  • Barbabietola: ha un alto contenuto di ferro;
  • Verdure a foglia verde: queste sono gli spinaci, la lattuga e i broccoli, ad esempio. Sono grandi fonti di ferro, di vitamina B12, acido folico e tutte le sostanze utili a contrastare l’anemia.

Per prevenire, invece, questa condizione bisognerebbe non fumare, evitare i latticini e cercare di non consumare tè, caffè o cioccolato. Inoltre, è molto utile avere una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolare e riposare. È molto importante mantenersi attivi, ma lo è anche dormire le giuste ore in modo da permettere al fisico di riprendersi e di riequilibrarsi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I 4 alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana

Una delle cause principali dell’anemia è la mancanza di ferro. Quindi, è importante aggiungere alla dieta alimenti che possano fornirne come la carne, il pesce, i legumi e la frutta secca. Rivolgetevi ad un esperto nutrizionista e vedrete che, se soffrite di anemia, in poco tempo riuscirete a trattare questa condizione nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy