Glicemia alta: la tisana ideale per abbassarla

C’è una tisana che può essere davvero un toccasana per aiutare chi soffre di glicemia alta nel sangue. Ecco di che cosa si tratta.

tisana
Tisana Camomilla (da Pixabay)

Dopo una certa età l’organismo inizia a lavorare diversamente perchè entra nella fase della vecchiaia. Dunque, ogni persona sopra i 50 deve stare molto attenta a cosa mangia in modo da riuscire a tenere tutti i valori del sangue nella norma per evitare complicazioni e malattie.

Uno dei problemi con cui si ha a che fare è la glicemia alta. La glicemia è la concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue. L’organismo pensa a regolare questi livelli, ma possono esserci delle malfunzioni nel pancreas nella produzione di insulina oppure abitudini alimentari e stile di vita scorretti. Questo porta al diabete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pizza perfetta per chi soffre di diabete e glicemia: quale farina scegliere

Per controllare la glicemia basta fare le analisi del sangue periodicamente e poi rivolgersi al proprio medico per il trattamento più opportuno. Tuttavia, ci sono dei cibi e delle bevande che possono aiutare molto. Vediamo qui di seguito informazioni riguardo una bevanda in particolare.

Glicemia alta: la tisana ideale per abbassarla

tisana
Infuso Tisana (da Pixabay)

Oltre a diversi alimenti che potete inserire nella vostra dieta se avete problemi con la glicemia, ci sono anche una serie di infusi e di tisane che possono aiutare. Alla sera, dopo una giornata faticosa, una giornata impegnativa di lavoro, è rilassante sedersi sul divano con una morbida coperta davanti alla tv. La ciliegina sulla torta è sorseggiare qualcosa di caldo.

Bene, l’ideale per abbassare la glicemia è una tisana con due ingredienti: camomilla e curcuma. La camomilla, si sa, aiuta da sempre nella digestione e a conciliare il sonno. Riesce a calmare il sistema nervoso. Diversi studi hanno evidenziato anche la sua capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio nell’intestino. La curcuma, invece, è una spezia dal potente effetto antinfiammatorio che riesce a migliorare la reazione all’insulina.

Se messi insieme questi due ingredienti possono dare una pozione naturale e ottima per abbassare la glicemia nel sangue, soprattutto dopo aver mangiato. Per ottenere questa tisana basta inserire in acqua calda fiori di camomilla e un cucchiaino di curcuma e lasciare in infusione una decina di minuti. Filtrare e bere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta

Naturalmente, se prendete farmaci, se soffrite di qualche disturbo in particolare, prima di assumere questa tisana (con cui non bisogna esagerare) è meglio consultare il proprio medico o un nutrizionista.

Impostazioni privacy