Le piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

Ci sono alcuni tipi di piante che possono purificare l’aria, dunque perchè non usarle in cucina? Vediamo quali possono essere.

piante cucina
Piante cucina (da Pixabay)

Le piante offrono momenti di benessere, di calma, di svago a moltissime persone che le amano e ne sono appassionate. Circondarsi di piante e di fiori nel proprio giardino, nel proprio terrazzo, tenerne qualcuna anche in casa avvicina di più alla natura.

Inoltre, ci sono diverse piante che possono creare un ambiente più salutare. Hanno un profumo che coinvolge tutte le stanze della casa, tutta l’area del giardino. Ma ci sono anche piante che purificano l’aria che hanno attorno e questo per le persone può essere un toccasana incredibile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Migliorare il sonno: alcune piante possono farlo, ecco quali

Alcune piante possono assorbire l’umidità e per questo sono ideali da posizionare in bagno o in camere molto umide. Altre, riescono a donare sempre molto ossigeno e questo va bene a conciliare il sonno. Ma vediamo qui di seguito le piante che purificano l’aria che possono essere d’aiuto in cucina.

Piante che purificano l’aria: quali mettere in cucina

Piante grasse (Unsplash)

Dunque, se siete alla ricerca di aria del tutto pulita, piena di ossigeno e profumata, ecco alcune piante da posizionare in cucina, il regno dei cattivi odori e degli odori di qualunque tipo.

Aloe vera

coltivare aloe segreti
Aloe vera (Pixabay)

Questa è una pianta grassa che non richiede moltissime attenzioni, ma che in cambio può dare numerosi benefici. In particolare, riesce ad eliminare attorno benzene e formaldeide. Eliminando le sostanze tossiche riesce a rendere l’aria molto più salutare per le persone che la respirano nelle vicinanze.

Pothos

pothos, come mantere le belle sfumature bianche
pothos (foto da Pixabay)

Il pothos è una pianta molto ricercata e apprezzata per la forma delle sue foglie. Riesce ad assorbire l’umidità nell’aria, capacità che può essere utile in bagno, ma anche in cucina per i tanti vapori presenti sui fornelli. Anche il pothos, tuttavia, rimuove le sostanze nocive presenti attorno.

Sansevieria

sansevieria
(foto pexels)

Ha bisogno di luce, ma di pochissima acqua. Si tratta di una pianta veramente molto resistente e che è in grado, secondo studi fatti, di eliminare più di 100 sostanze nocive nell’aria che la circonda. Si parla di benzene, monossido di carbonio, monossido di azoto, tra gli altri. Quindi, perchè fare a meno di una pianta tanto preziosa nella vostra cucina?

Ficus Elastica: pianta che trova il suo habitat ideale in cucina

ficus elastica
Ficus elastica (da Facebook)

Per questa pianta l’ideale è proprio la cucina dove c’è umidità, dove spesso c’è una temperatura più alta che nel resto della casa. Studi dimostrano che riesce ad eliminare oltre 12 microgrammi di formaldeide ogni ora.

Filodendro

Altra forma della foglia di Filodendro
Altra forma della foglia di Filodendro (foto da Pixabay)

Potete metterla su una mensola della cucina, oppure a terra in modo che possa arrampicarsi lungo la parete. Oltre ad un tocco di stile per nulla banale, il filodendro filtrerà l’aria circostante rendendola pura e profumata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante bulbose: che cosa fare per coltivarle nel modo giusto

Le piante possono essere davvero un prezioso alleato in cucina, in cambio di poche attenzioni da parte vostra. Vale la pena provare per vivere in un ambiente più sano, non credete?

Impostazioni privacy