Insalata tonno e fagioli: un toccasana per la salute

Tonno e fagioli sono indicati per mantenere una buona salute, soprattutto per chi ha problemi di colesterolo e di glicemia alti nel sangue.

tonno fagioli
Tonno fagioli (da Pixabay)

Il piatto formato da tonno e fagioli è molto famoso, è molto diffuso, soprattutto nelle diete. Infatti, viene suggerito spesso tra gli alimenti con benefici da consumare per chi vuole perdere peso o per chi ha problemi di colesterolo e glicemia e deve fare un po’ di attenzione.

Il tonno è un pesce ricco di omega 3 e questi riescono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a prevenire le malattie cardiovascolari. Se unito ai benefici dei fagioli il piatto è da considerarsi un vero toccasana. I fagioli sono legumi poveri di calorie e colesterolo. Sono ricchi, però, di fibre e di lecitina, la quale può aiutare a bruciare grassi. Inoltre, entrambi hanno molte vitamine e sali minerali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette di ricotta e tonno, veloci e super saporite: ecco come si preparano

Dunque, per chi ha qualche problema di salute può benissimo approfittare di questo piatto e dei suoi benefici per l’organismo. Ma vediamo qui di seguito come poter preparare una bella e buona insalata di tonno e fagioli.

Insalata tonno e fagioli: ingredienti e procedimento

tonno in scatola errori
(foto Getty Images)

Per preparare questo piatto indicato per mantenere la sazietà e non incappare in rovinosi spuntini, ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 200 g di tonno in scatola
  • 2 barattoli di fagioli
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe 

Prendete una pentola e riempitela di acqua, salatela e portatela ad ebollizione con i fagioli all’interno. Dopo circa mezz’ora potete scolarli e metterli in una ciotola. Affettate a piccoli pezzi la cipolla e lo stesso dovete fare con il vostro pomodoro. Mettete da parte entrambi.

Il piatto per essere formato ha bisogno del tonno adagiato in cui riverserete al di sopra i fagioli, la cipolla, i pomodorini. Poi aggiungerete sale e pepe secondo il vostro gusto e infine un bel filo di olio extravergine di oliva. La vostra insalata super salutare sarà già pronta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Involtini di verza con ripieno di tonno: leggeri e per tutti

È evidente che questo è solamente un suggerimento. Per prima cosa dovete consultare il nutrizionista, se magari vi fa bene questo piatto in base al vostro stato di salute. In secondo luogo potete variare gli ingredienti a seconda di quello che preferite, a patto che si tratti sempre di alimenti salutari e con benefici per l’organismo.

Impostazioni privacy