Carnevale, ravioli dolci con delizioso ripieno di crema: conquisteranno tutti!

I ravioli dolci di Carnevale sono una vera delizia, farciti con crema pasticcera bianca e al cacao faranno impazzire proprio tutti, vi sveliamo come farli.

Ravioli dolci di Carnevale ripieni di crema
Ravioli dolci di Carnevale (Screenshot video Youtube)

Tra i dolci che di certo non possono mancare a Carnevale anche i ravioli dolci farciti con una golosa crema pasticcera bianca e al cacao. Li avete mai provati? Farli in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo il procedimento conquisterete il palato di tutti.

Oltre agli adulti ne andranno matti anche i bambini, con il loro goloso ripieno e il loro strepitoso sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Questi buonissimi dolcetti si preparano solitamente nel periodo di Carnevale, in molti però li preparano anche durante l’anno poiché sono davvero deliziosi.

Volete provare a realizzarli in casa con le vostre mani? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli, questi ravioli dolci di carnevale con delizioso ripieno di crema sono davvero strepitosi.

Ecco come preparare dolci e golosi Ravioli di Carnevale farciti con crema

Ravioli dolci di Carnevale ripieni di crema
Ravioli di Carnevale dolci (Screenshot video Youtube)

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di sicuro un risultato pazzesco che farà impazzire praticamente tutti. Fateli a Carnevale e stupirete i vostri commensali, sono davvero deliziosi.

Gli ingredienti per preparare a Carnevale golosi ‘Ravioli dolci con delizioso ripieno di crema’ sono:

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina 0
  • 60 gr di latte
  • 4 uova
  • 15 gr di liquore
  • 50 gr di burro
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolce

Per le creme:

  • 50 gr di farina 00
  • 500 gr di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • buccia di limone
  • 5 gr di cacao amaro

Preparazione:

Iniziate versando la farina su un piano da lavoro creando la classica fontana con il buco al centro, all’interno del quale dovrete poi versare le uova. Date una prima mescolata con la forchetta dopodiché unite tutti gli altri ingredienti e cominciate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio e omogeneo.

Avvolgete il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa quaranta minuti. Intanto, occupatevi del golosissimo ripieno versando il latte all’interno di un pentolino insieme alla buccia di limone. Non appena inizierà a bollire rimuovete la buccia.

Potrebbe interessarti anche: Ravioli di Carnevale ripieni di crema, una vera bontà! Ecco come si preparano

All’interno di una ciotola sbattete accuratamente le uova con lo zucchero fin quando non raggiungerà una consistenza chiara e densa. Unite poi il latte poco alla volta mentre mescolate per incorporarlo bene al composto ed ottenere una crema liscia e senza grumi. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando, fin quando non si addenserà.

Non appena è pronta dividete la crema in due parti uguali e aggiungete il cacao amaro in una delle due mescolando bene. Coprite entrambe le creme con la pellicola e lasciatele riposare per un po’. Trascorso il tempo di riposo necessario riprendete il panetto e stendetelo con una macchinetta per la pasta, se non ce l’avete andrà bene anche il mattarello.

Con un coppa pasta o una rotella realizzate i vostri squisiti ravioli dolci dandogli la forma di cerchi o rombi, avendo cura di farli tutti della stessa dimensione. A questo punto, in una metà dei ravioli versate un po’ di crema e subito dopo copritela con l’altra metà sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche: Arancini dolci di Carnevale, golosi e facili: ecco come si preparano

Versate poi l’olio di semi di arachide all’interno di un pentolino e non appena è ben caldo friggete i vostri golosi ravioli dolci ripieni di crema fin quando non diventeranno ben dorati. Non appena sono pronti scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fateli raffreddare un po’ dopodiché decorateli con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustateli con amici e familiari, sono davvero strepitosi e faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy