Asciugatrice: come pulirla con prodotti naturali in tutte le sue parti

L’asciugatrice, così come tutti gli elettrodomestici, deve essere mantenuta al meglio per una corretta funzionalità; vediamo come pulirla con prodotti naturali.

asciugatrice
Asciugatrice (da Pixabay)

L’asciugatrice è ormai nella categoria degli elettrodomestici che è importante avere in casa. Certo, forse non è fondamentale come la lavatrice, ma per molte persone è fondamentale averla in casa in inverno. Infatti, se d’estate il bucato si può stendere all’aperto e si asciuga in rapidità, nella stagione fredda questo è del tutto impossibile.

L’aria è fredda, spesso piove o il cielo è coperto con un grande tasso di umidità. Stendere fuori il bucato non si può, così come stenderlo in casa può creare dei problemi. Se non si usano deumidificatori, se non si ha una stufa dove metterli vicino, crea una grande bolla di umidità che non fa bene alla salute. Ecco che entra in gioco l’asciugatrice che in pochissimo tempo fornisce tutti i capi asciutti e profumati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Asciugatrice: un errore banale ma da evitare per non rovinarla

Ma, come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, anche lei ha bisogno di manutenzione e di essere pulita in modo corretto e costante per evitare malfunzionamenti. Non solo, ma se funziona male può consumare molto di più in fatto di energia e il costo della bolletta lieviterà in poco tempo.

Asciugatrice: come pulirla correttamente con prodotti naturali

asciugatrice
Lavatrice asciugatrice (da Pixabay)

Oltre ad usare prodotti naturali per la pulizia, molto più salutari ma ugualmente efficaci rispetto ai prodotti chimici, bisogna fare attenzione a pulire ogni sua parte. Allora vediamo di suddividerle e di vedere come si può fare:

  • Filtro: dovete rimuoverlo con attenzione e togliere la polvere e tutto quello che si è accumulato. Basterà usare una salvietta umida e poi metterlo in ammollo in acqua e sapone Marsiglia per un risultato ottimo. Attenzione a sciacquarlo per bene prima di rimetterlo al suo posto;
  • Cestello: la soluzione migliore è usare un panno imbevuto di una miscela molto potente. Questa si fa con due bicchieri di acqua calda e due bicchieri di aceto bianco d’alcol;
  • Serbatoio: questa parte va svuotata, poi lavata con una spugnetta imbevuta di acqua calda. Sarà sufficiente dal momento che lì si raccoglie soltanto acqua;
  • Condensatore: da controllare almeno un paio di volte all’anno, anche questa parte è importante, anche se pulirla è molto semplice. Vi basterà sciacquare sotto acqua fredda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attenti all’asciugatrice, quesi indumenti si potrebbero rovinare: la lista

Prima di pensare a come pulirla, tuttavia, cercate nelle istruzioni dell’elettrodomestico tutte le informazioni che possono esservi utili. Una volta al mese andrà bene per tutti i componenti, meno per il condensatore, forse un po’ di più per il cestello a seconda di quanto utilizzate la vostra asciugatrice.

Impostazioni privacy