Erbe aromatiche: quelle più sane da aggiungere sempre ai pasti

Ci sono delle erbe aromatiche che andrebbero aggiunte ai propri pasti ogni volta che se ne ha la possibilità. Vediamone i motivi.

erbe aromatiche
Erbe aromatiche (da Pixabay)

Ci sono le cosiddette erbe aromatiche che derivano da piante aromatiche. Vengono chiamate così tutte quelle piante che emanano un gradevolissimo profumo e che sono ricche di oli essenziali. Da moltissimo tempo queste vengono prese e usate in cucina in numerosissime ricette, come aggiunta ai piatti per dare sapore.

Tuttavia, oltre ad un gradevolissimo aroma e gusto delle pietanze che vedono l’aggiunta di queste piante, ci sono per l’organismo che le riceve anche moltissimi benefici. Per fare qualche esempio le piante aromatiche sono l’origano, il basilico, il rosmarino, il prezzemolo. Tutti ingredienti naturali che tutti conoscono molto bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante aromatiche e medicinali: come coltivarle in casa

Ci sono alcune di queste piante che sono particolarmente sane e particolarmente ricche di benefici. Per questo motivo qui di seguito verranno elencate alcune di loro che dovreste aggiungere al vostro piatto ogni volta che ne avete la possibilità. Ma ecco tutti i dettagli.

Erbe aromatiche: le più sane da aggiungere ai pasti

congelare erbe aromatiche
Erbe aromatiche (da pixabay)

Ci sono tanti benefici che possono arrivare da questo tipo di erbe, condimenti ormai diffusissimi e molto apprezzati nelle cucine di tutto il mondo. Qui di seguito faremo un piccolo elenco di alcune piante e dei loro effetti positivi:

Prezzemolo

prezzemolo
Prezzemolo (Foto Pixabay)

Il prezzemolo contiene vitamine del gruppo C e K, sali minerali e il beta carotene, che nell’organismo viene poi convertito in vitamina A. Ottima fonte, dunque, ma anche un buon stimolatore dell’appetito e un ingrediente che è in grado di favorire la digestione.

Basilico

Basilico (Unsplash)

Anche il basilico è in grado di stimolare l’appetito. Contiene vitamine del gruppo B e C, molto potassio, magnesio e ferro. Anche questa erba può aiutare nella digestione, ma ha anche un grande potere antinfiammatorio nell’organismo. Inoltre, è anche un ottimo diuretico.

Timo

timo
Timo (da Pixabay)

Nel timo sono presenti grandi quantità di calcio e di ferro. A questa erba sono attribuite proprietà antisettiche, antivirali ed espettoranti. È molto utile nel caso di malanni di stagione.

Salvia: regina delle erbe aromatiche

Foglie di salvia
Foglie di salvia (foto da Pixabay)

La salvia contiene vitamina A e C, buone quantità di calcio e di potassio. Riesce a combattere la flatulenza, aiuta le cellule dell’organismo a rigenerarsi. Ha, inoltre, proprietà antisettiche, astringenti e antisudorifere per combattere la sudorazione eccessiva. È un ottimo antinfiammatorio naturale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I benefici della Salvia, usarla per problemi di salute e bellezza

Ci sono tanti motivi per cercare di inserire queste piante nel proprio piatto, quando possibile. Sono ricche di proprietà molto positive che possono dare un valido e prezioso aiuto per l’organismo.

Impostazioni privacy