Eliminare i carboidrati: i possibili effetti collaterali

Eliminare i carboidrati dalla dieta non è sempre la scelta giusta, potrebbero esserci degli effetti collaterali molto fastidiosi.

carboidrati spaghetti
Piatto di spaghetti (Pixabay)

Quando si pensa a dimagrire, a perdere un po’ di peso in eccesso, a iniziare una dieta la prima cosa che ci viene in mente è quella di eliminare i carboidrati. In realtà non bisogna eliminarli del tutto, ma ridimensionarli. In un regime alimentare devono esserci le giuste percentuali di carboidrati, grassi e proteine.

I carboidrati sono quelli che contengono più sostanze da assimilare da parte dell’organismo, ma sono anche quelli che riescono a fornire più energia al corpo. Per questo motivo bisogna saperli bilanciare bene nel caso si prenda la decisione di dimagrire. Infatti, bisogna sempre rivolgersi ad un professionista che saprà indicare tutte le quantità degli alimenti in base allo stato di salute e allo stile di vita della persona.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare i carboidrati nel modo giusto dicendo addio ai chili di troppo

Eliminare totalmente i carboidrati significa privare l’organismo di sostanze fondamentali e ci possono essere degli effetti collaterali molto fastidiosi. Vediamo qui di seguito che cosa può accadere.

Eliminare i carboidrati: gli effetti collaterali individuati dalla scienza

pasta dieta
Piatto di pasta (Unsplash)

Gli studi fatti in America su questo argomento hanno messo in luce una serie di effetti collaterali che possono verificarsi in persone che hanno scelto di non assumere più carboidrati. Sono i seguenti:

  • Carenza di potassio: secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition una ridotta assunzione di carboidrati aumenta la minzione. Questo significa che se ne andranno più liquidi dal corpo. Inoltre, uno dei nutrienti chiave è il potassio e questo viene a mancare a lungo termine con la mancanza di carboidrati. Questo potrebbe influire anche sulla pressione e sui reni;
  • Squilibro delle vitamine: se mancano i carboidrati, mancano anche la vitamina B7, la vitamina D, la vitamina E. Inoltre, mancheranno anche iodio, molibdeno e cromo. Ci possono essere conseguenze fastidiose di questa mancanza, come la perdita di memoria e la perdita dei capelli;
  • Perdita della qualità del sonno: secondo studi pubblicati poi su Pediatrics una mancanza di carboidrati comporta cambiamenti a livello fisiologico e mentale, non si dorme più come prima e questo mette a rischio la concentrazione, lo stress, il comportamento e il rendimento nel lavoro, oltre che nella vita privata;
  • Disturbi digestivi: eliminare i carboidrati significa anche eliminare una grande quantità di fibre e questo può creare bruciori di stomaco, problemi a digerire. Bisogna assicurarsi di assumere abbastanza fibre durante il giorno per una corretta funzionalità dell’intestino;
  • Cardiopatia: eliminando del tutto i carboidrati dalla dieta a lungo termine si possono verificare aritmie e problemi al cuore, alcuni carboidrati sono essenziali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare carboidrati prima di andare a dormire fa male? Il parere degli esperti

Come vedete ci possono essere dei disturbi di salute anche abbastanza gravi. L’aspetto importante è sempre quello di avere una dieta equilibrata tra le varie sostanze e affidarsi sempre ad un professionista per qualsiasi disturbo o qualsiasi dubbio legato all’alimentazione.

Impostazioni privacy